Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito ad ottenere valori soddisfacenti nel mio primo acquario, allestito il 1 Ottobre. Nitriti assenti, pH leggermente basso ( quasi 6,5 ), ma sto provvedendo per riportarlo a 7 e esplosione batterica ormai quasi finita. Per sicurezza aspetterò almeno il fine settimana per i primi inserimenti.
Premessa: si tratta di circa 110 litri netti, con filtro interno, una radice e alcune pietre, un po' di piante. Di seguito allego l'immagine, ma si tratta proprio della fase inziale, ovvero, avevo appena piantumato. Al più presto posterò una foto aggiornata.
Il primo passo sarà l'inserimento di 4-5 pesci tra "pulitori" (brutto termine, lo so) di fondo e di alghe, non di più per non sovraccaricare il tutto e poi ci si penserà sul resto.
Quindi, proprio perchè ci si dovrà pensare, vi chiedo consigli su cosa mettereste voi in questa vasca. Mi piacerebbe piuttosto dinamica e colorata, mi piacciono molto gli scalari, ma già pare che debba farne a meno perchè aggressivi e perchè è troppo piccola la vasca.
Tutti i consigli, i pareri e le opinioni, anche per insegnarmi a scegliere cosa mettere, sono più che ben accette!
Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi!