AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli popolazione vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268678)

Nairus 01-11-2010 15:29

Consigli popolazione vasca

Ciao a tutti,

finalmente sono riuscito ad ottenere valori soddisfacenti nel mio primo acquario, allestito il 1 Ottobre. Nitriti assenti, pH leggermente basso ( quasi 6,5 ), ma sto provvedendo per riportarlo a 7 e esplosione batterica ormai quasi finita. Per sicurezza aspetterò almeno il fine settimana per i primi inserimenti.

Premessa: si tratta di circa 110 litri netti, con filtro interno, una radice e alcune pietre, un po' di piante. Di seguito allego l'immagine, ma si tratta proprio della fase inziale, ovvero, avevo appena piantumato. Al più presto posterò una foto aggiornata.

Il primo passo sarà l'inserimento di 4-5 pesci tra "pulitori" (brutto termine, lo so) di fondo e di alghe, non di più per non sovraccaricare il tutto e poi ci si penserà sul resto.

Quindi, proprio perchè ci si dovrà pensare, vi chiedo consigli su cosa mettereste voi in questa vasca. Mi piacerebbe piuttosto dinamica e colorata, mi piacciono molto gli scalari, ma già pare che debba farne a meno perchè aggressivi e perchè è troppo piccola la vasca.

Tutti i consigli, i pareri e le opinioni, anche per insegnarmi a scegliere cosa mettere, sono più che ben accette!

Grazie mille a tutti coloro che vorranno aiutarmi!

http://s4.postimage.org/yFXtS.jpg

nicola989 01-11-2010 15:36

ciao nairus, premettendo che sono un neofita come te e quindi ti consiglio di aspettare i pareri dei più esperti..ma perchè alzare il ph? è un ottimo valore che va bene per molti dei pesci tropicali..comunque per la popolazione siccome sono fissato:-) con i ciclidi nani te li potrei consigliare..anch'io sto aspettando la prima esperienza con loro..poi in 110 litri penso che una bella coppia ci starebbe bene..insiemi a degli otocinclus come pesci di fondo..e magari qualche altro ospite tranquillo che ravvivi un po l'acquario..comunque aspetta il parere di altri utenti perchè io non sono esperto come loro..:-) ciao ciao

bettina s. 01-11-2010 15:57

quoto in pieno nicola989 sia sul pH, sia sugli ospiti.;-)

ceylon 01-11-2010 16:39

Anche secondo me puoi tenere il pH a 6,5 e orientarti sui ciclidi nani sudamericani, se ti piacciono. Per gli otocinclus, occhio che ho letto che vanno inseriti solo quando i valori sono stabili, cioè quando la vasca è avviata da qualche mese almeno!

nicola989 01-11-2010 20:41

grazie bettina s. :-) è la prima volta che mi permetto di dare un consiglio e speravo di non aver scritto cavolate :-)

Nairus 02-11-2010 00:47

Grazie nicola989, adesso pazienterò ancora un po', domani comprerò un paio di piantine che ho intenzione di mettere e le sistemerò in vasca. Nel frattempo darò un'occhiata a che pesci ha il negozio a cui mi rivolgo di solito e mi faccio un'idea guardandoli dal vivo!

Gli ancistrus, secondo voi, crescono troppo?

Comunque, appena messe le nuove piantine ( poi direi che ho abbondantemente finito di piantumare, per adesso ) faccio una foto e la condivido con voi, così mi darete, se vi va, il vostro parere!

Grazie di tutto, come sempre ottimi consiglieri

bettina s. 02-11-2010 09:39

un ancistrus ci può stare, attenzione ad inserirne più di uno perché quando sono piccoli il sesso non è ancora distinguibile e se trovi due maschi, da grandi si pesteranno ferendosi gravemente.

Parmino 02-11-2010 10:02

Visto che sei in fase di valutazione,giusto per non dire sempre le stesse cose, considera un acquario per anabantidi:il tuo ph è ok,quanto alla durezza se non ha valori estremi (sui 10 gh diciamo)va bene, sono pesci adattabili.
Vorresti un acquario colorato e dinamico:potresti pensare all'accoppiata colisa sp. + rasbora heteromorpha (o betta o macropodus op. al posto dei colisa ).Che ne dici?
Poi come "pulitori" come dici tu,van bene quelli già nominati,a meno che tu voglia un biotopo strettamente asiatico e allora vedi i pangio.
Fatti un giro nell'apposita sezione del forum ;-)

Nairus 02-11-2010 15:26

...e i Botia come li vedete? questa mattina ho visto la vasca del mio negoziante, con tanti esemplari: belli!!!!

Ma se mi dite che è meglio di no, desisto subito....

nicola989 02-11-2010 15:47

da quel che so io diventano anche più di 30 cm..non so se ci puoi tenere qualche esemplare..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05.