Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24-10-2010, 14:47   #1
Giovannih
Pesce rosso

Città: Napoli
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come iniziare un Cardinaio......

Allora cominciamo dalla premessa, avendo un acquario grandicello (sui 430l) volevo riuscire a popolarlo di caridine per avere sia l'apporto antagonista alle alghe di queste ultime sia la loro notevole bellezza in vasca.
Essendo popolato di Discus, cardinali, rasbore e otocinclus ho poche speranze di vedere aumentare la popolazione dei crostacei. Non volendo spendere un patrimonio per acquistarli e ri-acquistarli all'infinito ho pensato di adibire un piccolo cardinaio al loro allevamento.
Letti alcuni topic sull'argomento volevo chiedervi se l'idea era giusta e se il progetto aveva bisogno di qualche modifica.

Acquistare/preparare:

1) Acquario dedicato alle caridine Wave Box Cube 25l comprensivo di lampada e filtro Niagara.
2) Allestimento simil Ada con ghiaietto nero della Ada e legni vari da ricoprire di muschio (forse qualche anubias)
3) Valori acqua, qui pensavo di utilizzare l'acqua del grande per "tarare" già da subito le red C. alla vasca cui poi verranno destinate, sbaglio?! (P.s. Ph 6.7)
4) La temperatura sarebbe media (la vasca grande essendo Discus sta sui 29) intorno ai 26.
5) Inizierei con 10 esemplari per poi riprodurli, quanti possono essere mantenuti in un 25 litri?
6) Concime si o no?

Diciamo che per ora è tutto quello che mi viene in mente, datemi una mano e chiedete pure......
Giovannih non è in linea   Rispondi quotando

Tag
cardinaio , iniziare
Opzioni
Visualizzazione