Come iniziare un Cardinaio......
Allora cominciamo dalla premessa, avendo un acquario grandicello (sui 430l) volevo riuscire a popolarlo di caridine per avere sia l'apporto antagonista alle alghe di queste ultime sia la loro notevole bellezza in vasca.
Essendo popolato di Discus, cardinali, rasbore e otocinclus ho poche speranze di vedere aumentare la popolazione dei crostacei. Non volendo spendere un patrimonio per acquistarli e ri-acquistarli all'infinito ho pensato di adibire un piccolo cardinaio al loro allevamento.
Letti alcuni topic sull'argomento volevo chiedervi se l'idea era giusta e se il progetto aveva bisogno di qualche modifica.
Acquistare/preparare:
1) Acquario dedicato alle caridine Wave Box Cube 25l comprensivo di lampada e filtro Niagara.
2) Allestimento simil Ada con ghiaietto nero della Ada e legni vari da ricoprire di muschio (forse qualche anubias)
3) Valori acqua, qui pensavo di utilizzare l'acqua del grande per "tarare" già da subito le red C. alla vasca cui poi verranno destinate, sbaglio?! (P.s. Ph 6.7)
4) La temperatura sarebbe media (la vasca grande essendo Discus sta sui 29) intorno ai 26.
5) Inizierei con 10 esemplari per poi riprodurli, quanti possono essere mantenuti in un 25 litri?
6) Concime si o no?
Diciamo che per ora è tutto quello che mi viene in mente, datemi una mano e chiedete pure......
|