Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-10-2010, 09:22   #1
soul_criminal
Guppy

L'avatar di soul_criminal

Città: Carugate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dubbi post mortem

Ciao a tutti...

triste notizia...stamattina ho trovato uno dei miei 2 ancistrus morto...giaceva sul fondo con la testa sotto i sassi....... ieri ho misurato i valori dell'acqua ed erano buoni, per cui non so a cosa possa essere dovuto..maho notato che non mangiano molto le pasticche

il colore dell'acqua invece sta cominciando a tendere sul verdino, per quanto non sia torbida...mi sto preparando ad un abbondante cambio di acqua...ma per non fare sbalzare troppo la temperatura, come faccio? ho un solo termoriscaldatore, e lo lascio in acquario ovviamente... il riscaldamento domestico non è ancora in funzione e la temperatura domestica è di 21.5° circa...
soul_criminal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 09:30   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ti consiglio di cambiare l'acqua introducendola molto lentamente o a più riprese, per non creare uno sbalzo termico eccessivo.
Che temperatura hai in vasca?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 09:51   #3
MAU74
Guppy

L'avatar di MAU74

Città: Cologno Monzese
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

Per portare l'acqua alla giusta temperatura puoi inserire la tanica nella vasca da bagno che riempirai d'acqua calda e con l'aiuto di un termometro controllerai che l'acqua della tanica arrivi alla temperatura desiderata. Per fare questo ci metterai pochi minuti.
MAU74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 09:57   #4
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Quali erano i valori dell'acqua?
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 11:02   #5
soul_criminal
Guppy

Feedback 2/100%

i valori non li ho a portata...per il cambio abbondante ora ho riempito un boccione da 18 litr d'acqua, però sbaglio o per scaldarla ci metterò un po?? in acqua ci sono circa 25/26° anche se non capisco alcune cose...il termoriscaldatore (skuba 25 sicce) è normale che se impostato a 26° porti l'acqua anche a 28° mi sembra troppo più alta la temperatura...

invece domanda..un sifonatore (che so che posso attaccarlo all'areatore per farlo funzionare) quanto può costare?
Vecchio 11-10-2010, 11:45   #6
MAU74
Guppy

L'avatar di MAU74

Città: Cologno Monzese
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

Se usi il metodo che ti ho scritto prima ci metterai non più di 10/15 minuti.
Per quanto riguarda il riscaldatore tieni presente che la ghiera dove si regola la temperatura non è mai precisa e quindi è meglio utilizzare un termometro per verificare la vera temperatura in acquario. Certo, due gradi di scarto mi sembrano tanti però se non hai oscillazioni di temperatura direi che può andare bene, diversamente se noti oscillazioni allora devi prendere in considerazione che il riscaldatore potrebbe essere rotto e quindi devi sostituirlo.
E' fondamentale avere il controllo dei valori dell'acqua, altrimenti è dura capire se ci sono dei problemi.
MAU74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2010, 12:13   #7
soul_criminal
Guppy

Feedback 2/100%

beh, ovviamente quando si spegne il riscaldatore, la temperatura poi tende a scendere, il termometro ce l'ho..e la temperatura non è mai scesa sotto i 25°, ma sul termometro ha toccato picchi di 28°...però penso sia anche il caso di posizionarlo da un'altra parte: non è molto distante dal riscladatore, quindi potrebbe alzarsi la T° quando è in funzione, ma solo nella zona lì intorno...oggi vedrò di spostarlo nell'angolo opposto (figlio permettendo)..

la cosa che mi preoccupa un po' è il colore dell'acqua...che sta tendendo un po' al verde...nonostante ribadisco che i valori siano nella norma (consigliata dalla confezione del test, e mi sembra anche per le caratteristiche dei pesci...controllerò sul mio piccolo database)

per il fondo cosa mi consigliate? io attualmente ho dei sassi (grossi 2-3 cm) bianchi...è il caso di inserire una ghiaietta più fina? e tra l'altro vedo molti residui sul fondo e sulle foglie dell'anubia..come pulire senza traumatizzare i miei cuccioli?
------------------------------------------------------------------------
ah altra cosa...mercoledì mi regalano un botia di 5 qanni (7 cm) non so che botia, mi han detto essere sempre nascosto...una mia amica deve sbarazzarsene..se lo metto con l'ancistrus e i neon si pestano? se riesco mi faccio regalare anche l'acquario in cui sta adesso (20 lt), che nel momento in cui passerò a una vasca più grande vorrei trasformare in "sala coito"..o devo tenerlo tutto solo soletto nella vasca d'origine?

Ultima modifica di soul_criminal; 11-10-2010 alle ore 12:20. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 11-10-2010, 13:38   #8
soul_criminal
Guppy

Feedback 2/100%

altra domanda...scusate se vi tedio...messa l'acqua nel boccione, quanto devo lasciarla decantare? considera che io il boccione l'ho riempito con 18 lt di acqua...il condizionatore è quello per i carassi, ma credo che vada bene lo stesso...nel senso che di diverso dagli altri ha solo la scritta "favorisce la colorazione dei pesci rossi"
Vecchio 11-10-2010, 13:53   #9
soul_criminal
Guppy

Feedback 2/100%

valori acqua misurati ieri:

no3 25
no2 1
gh 16
kh 6
ph 8
cl2 0
T° 25/26
Vecchio 11-10-2010, 15:09   #10
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da soul_criminal Visualizza il messaggio
no2 1
Sebbene le striscette non brillino per precisione, abbiamo trovato la causa. Il filtro non era ancora maturo, oppure non regge il carico organico (che e', come ti hanno gia' detto, eccessivo per 25 lt).
PS: NO2 ad 1 mg/l sono letali. O togli quei pesci di li o fai cambi parziali molto ravvicinati (nel forum trovi centinaia di discussioni al riguardo su come agire). Altrimenti te li giochi. Il botia lascialo dov'e', non e' il caso di prendere altri pesci inadatti allo spazio che hai.
Consiglio spassionato: cambia vasca o cambia popolazione.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi , mortem , post
Opzioni
Visualizzazione