![]() |
dubbi post mortem
Ciao a tutti...
triste notizia...stamattina ho trovato uno dei miei 2 ancistrus morto...giaceva sul fondo con la testa sotto i sassi....-20... ieri ho misurato i valori dell'acqua ed erano buoni, per cui non so a cosa possa essere dovuto..maho notato che non mangiano molto le pasticche il colore dell'acqua invece sta cominciando a tendere sul verdino, per quanto non sia torbida...mi sto preparando ad un abbondante cambio di acqua...ma per non fare sbalzare troppo la temperatura, come faccio? ho un solo termoriscaldatore, e lo lascio in acquario ovviamente... il riscaldamento domestico non è ancora in funzione e la temperatura domestica è di 21.5° circa... |
ti consiglio di cambiare l'acqua introducendola molto lentamente o a più riprese, per non creare uno sbalzo termico eccessivo.
Che temperatura hai in vasca? |
Per portare l'acqua alla giusta temperatura puoi inserire la tanica nella vasca da bagno che riempirai d'acqua calda e con l'aiuto di un termometro controllerai che l'acqua della tanica arrivi alla temperatura desiderata. Per fare questo ci metterai pochi minuti.
|
Quali erano i valori dell'acqua?
|
i valori non li ho a portata...per il cambio abbondante ora ho riempito un boccione da 18 litr d'acqua, però sbaglio o per scaldarla ci metterò un po?? in acqua ci sono circa 25/26° anche se non capisco alcune cose...il termoriscaldatore (skuba 25 sicce) è normale che se impostato a 26° porti l'acqua anche a 28° mi sembra troppo più alta la temperatura...
invece domanda..un sifonatore (che so che posso attaccarlo all'areatore per farlo funzionare) quanto può costare? |
Se usi il metodo che ti ho scritto prima ci metterai non più di 10/15 minuti.
Per quanto riguarda il riscaldatore tieni presente che la ghiera dove si regola la temperatura non è mai precisa e quindi è meglio utilizzare un termometro per verificare la vera temperatura in acquario. Certo, due gradi di scarto mi sembrano tanti però se non hai oscillazioni di temperatura direi che può andare bene, diversamente se noti oscillazioni allora devi prendere in considerazione che il riscaldatore potrebbe essere rotto e quindi devi sostituirlo. E' fondamentale avere il controllo dei valori dell'acqua, altrimenti è dura capire se ci sono dei problemi. |
beh, ovviamente quando si spegne il riscaldatore, la temperatura poi tende a scendere, il termometro ce l'ho..e la temperatura non è mai scesa sotto i 25°, ma sul termometro ha toccato picchi di 28°...però penso sia anche il caso di posizionarlo da un'altra parte: non è molto distante dal riscladatore, quindi potrebbe alzarsi la T° quando è in funzione, ma solo nella zona lì intorno...oggi vedrò di spostarlo nell'angolo opposto (figlio permettendo)..
la cosa che mi preoccupa un po' è il colore dell'acqua...che sta tendendo un po' al verde...nonostante ribadisco che i valori siano nella norma (consigliata dalla confezione del test, e mi sembra anche per le caratteristiche dei pesci...controllerò sul mio piccolo database) per il fondo cosa mi consigliate? io attualmente ho dei sassi (grossi 2-3 cm) bianchi...è il caso di inserire una ghiaietta più fina? e tra l'altro vedo molti residui sul fondo e sulle foglie dell'anubia..come pulire senza traumatizzare i miei cuccioli? ------------------------------------------------------------------------ ah altra cosa...mercoledì mi regalano un botia di 5 qanni (7 cm) non so che botia, mi han detto essere sempre nascosto...una mia amica deve sbarazzarsene..se lo metto con l'ancistrus e i neon si pestano? se riesco mi faccio regalare anche l'acquario in cui sta adesso (20 lt), che nel momento in cui passerò a una vasca più grande vorrei trasformare in "sala coito#18"..o devo tenerlo tutto solo soletto nella vasca d'origine? |
altra domanda...scusate se vi tedio...messa l'acqua nel boccione, quanto devo lasciarla decantare? considera che io il boccione l'ho riempito con 18 lt di acqua...il condizionatore è quello per i carassi, ma credo che vada bene lo stesso...nel senso che di diverso dagli altri ha solo la scritta "favorisce la colorazione dei pesci rossi"
|
valori acqua misurati ieri:
no3 25 no2 1 gh 16 kh 6 ph 8 cl2 0 T° 25/26 |
Quote:
PS: NO2 ad 1 mg/l sono letali. O togli quei pesci di li o fai cambi parziali molto ravvicinati (nel forum trovi centinaia di discussioni al riguardo su come agire). Altrimenti te li giochi. Il botia lascialo dov'e', non e' il caso di prendere altri pesci inadatti allo spazio che hai. Consiglio spassionato: cambia vasca o cambia popolazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21. |