Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 28-09-2010, 03:11   #1
Sawyer
Avannotto

Città: Biella
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esperimento..

Sono le 3.00 di notte e non riesco a dormire...Un'idea mi gira per la testa e scaccia via il poco sonno che ho: vorrei provare a sperimentare un nuovo tipo di gestione ( io dico nuovo ma magari nella mia ignoranza non so che siete già in mille a fare cosi..)
Prima però vorrei chiedervi una cosa.. Mi fareste un elenco di fattori che abbassano Nitrati, fosfati e sostanze inquinanti che troviamo nei nostri acquari?
Es:
mangrovie
macroalghe
batteri anaerobi/aerobi
schiumatoio
prodotti chimici ( quali?)
resine varie
organismi detrivori ( quali? )
DSB
rocce vive
ecc ecc
Vi ringrazio
Sawyer non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-09-2010, 01:49   #2
Sawyer
Avannotto

Feedback 0/0%

Visto che nessuno mi considera, provo a scrivere la mia idea, sperando questa volta di avere qualche riscontro...
Parto dalla domanda: è possibile rendere riutilizzabile l'acqua "sporca" che togliamo dall'acquario, per un futuro cambio?
Se si, mi piacerebbe creare un sistema che riporti a livelli ottimali i nitrati e i fosfati dell'acqua appena tolta dalla nostra vasca.
Per far ciò avrei pensato di prendere una vasca di 90 l e dividerla in 3 scomparti: nel primo ( più piccolo) metterei solo l'acqua ad osmosi per il rabbocco.. la parte centrale la adibirei a refugium cosi da caricare l'acqua di zooplancton, phytoplancton, copeopodi o anfipodi vari...
Nell'ultimo scomparto (collegato al secondo tramite un foro che permetta un lento ma continuo scambio d'acqua), lo adibirei a filtraggio tramite roccia viva con fortissimo movimento dell'acqua.
Per aumentare l'azione di filtraggio, avrei pensato di inseriri piu pezzi piccoli, invece che pochi pezzi grossi..
Nella parte centrale (adibita a refugium), potrei inoltre sfruttare la scatola del vecchio filtro biologico ( attaccata al centro del lato lungo) per supportare una mangrovia e per contenere eventuali resine o carboni.
Con questa vaschetta di piu o meno 50 l lordi, sperei di riuscire ad inserire 15 l di acqua della vasca principale prelevata da un cambio, per ritrovarmela a condizioni quasi ottimali per la reitroduzione in quest'ultima dopo un TOT di tempo ( il lasso di tempo è da verificare ovviamente..)
La mia idea sarebbe finita...spero di essere stato chiaro e un minimo comprensibile...
Chissà se riuscirò a trovare un confronto con qualcuno più esperto e navigato di me speriamo!
Vecchio 29-09-2010, 03:08   #3
Franpablo
Ciclide

L'avatar di Franpablo

Città: Liveri (NA)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

anche io sono un nottambulo!!!

comunque i cambi non vengono fatti solo per portar via solo le sostanze inquinanti...ma soprattutto a reintegrare grazie ad un buon sale tutti i microelementi consumati
Vecchio 29-09-2010, 08:22   #4
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Città: Turin
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Originariamente inviata da Franpablo Visualizza il messaggio
anche io sono un nottambulo!!!

comunque i cambi non vengono fatti solo per portar via solo le sostanze inquinanti...ma soprattutto a reintegrare grazie ad un buon sale tutti i microelementi consumati
già già
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2010, 12:39   #5
Sawyer
Avannotto

Feedback 0/0%

Quindi infattibile anche reintegrando l'acqua con calcio, magnesio e oligoelementi vari?
Vecchio 29-09-2010, 14:35   #6
matius
Ciclide

L'avatar di matius

Città: forlì
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a matius

Sawyer ma mi spieghi xkè uno si deve sbattere così quando con un cambio di acqua e sale sei già a posto?
ovviamente tutto quel sistema ingegnato da te x ripulire l'acqua lo metteresti sotto la vasca principale?
io tutto quello spazio lo userei per una bella sump grande...
Vecchio 29-09-2010, 14:54   #7
Franpablo
Ciclide

L'avatar di Franpablo

Città: Liveri (NA)
Feedback 0/0%

Sawyer alla fine è svantaggioso sia in termini di tempo che di costo...
Vecchio 29-09-2010, 15:22   #8
ciacco
Avannotto

Città: roma
Feedback 0/0%

A me l'idea di Sawyer piace.. in questo modo il reintegro di acqua di osmosi e sale potrebbe essere notevolmente ridotto alla sola acqua evaporata..occorre valutare solo se questo principio, applicato ad uno o due anni di funzionamento, possa avere controindicazioni..
Io ho due sump da montare ed una la potrei dedicare a questo "metodo Sawyer" che in pratica mette in atto tutti i metodi filtranti conosciuti contemporaneamente, io nella mia metterei:

- refugium con macroalghe + miracle mud centrale collegato con buchi alle "acque nere"

- scomparto delle "acque nere" con rocce vive, dsb e lana di perlon, per filtrare eventuali sedimenti, collegato con una pompetta per cambi acqua alla vasca principale e con una pompa di movimento interna

- scomparto con osmosi + sale + oligoelementi da somministrare con osmoregolatore al refugium quando il livello scende..

funzia?
Vecchio 29-09-2010, 17:33   #9
Sawyer
Avannotto

Feedback 0/0%

Lo so che è uno sbatti =) ma è pur sempre un esperimento...Fossimo stati tutti pigri a quest'ora filtreremmo ancora con un biologico...o sbaglio?
Inoltre prendendo acqua ad osmosi e aggiungendoci sale, crei una cosa "asettica", senza vita...
Non sarebbe il top riuscire a creare un acqua con nitrati e fosfati bassissimi, ma viva?

Nella descrizione iniziale mi sono dimenticato di dire che filtrerei l'acqua che arriva dalla vasca principale, con lana di perlon giusto per togliere i sedimenti più grossi...Inoltre, come ho poi aggiunto dopo, durante il periodo di "ripristino" nel sistema, aggiungerei gli oligoelementi necessari, consumati dagli abitanti della vasca...

Grande Ciacco! Non capisco solo il termine "acque nere"!
Vecchio 29-09-2010, 17:40   #10
ciacco
Avannotto

Città: roma
Feedback 0/0%

acque nere = ricambio d'acqua, secondo me costa un pò di più predisporlo, ma poi te lo ripaghi sia con il sale che con la pulizia strutturale di un impianto quasi chiuso.. vediamo però che dicono i guru, io sono un novizio con solo 8 mesi di esperienza nel marino (3 vasche) e 2 anni di dolce..

Tag
esperimento
Opzioni
Visualizzazione