Salve a tutti
come da copione al rientro dalle vacanze ho trovato le piante in forte crisi (ho saltato una settimana di fertilizzazione del protocollo Dennerle) e la vasca infetta dai cianobatteri

Ho fatto un cambio d'acqua del 20% ogni settimana (x4 settimane), sifonando fondo e legni. Ho tolto via gli steli di Stellata infestati (tre o quatrro per volta) li ho passati sotto l'acqua corrente e li ho ripiantati. Ho atteso che le piante riprendessero vigore e ieri ho interrotto il fotoperiodo e coperto i vetri con fogli di giornale.
Adesso sono al secondo giorno di buio; poco fà ho acceso le luci per dare da mangiare ai pesci e mi è venuta la curiosità di misurare il PH.....il valore è salito da 7.0 a 7.5
Prima domanda : è normale che il PH sia salito ?....
In verità mi aspettavo di trovarlo più basso o meglio mi aspettavo che la CO2 fosse molto alta visto che le piante non fanno la fotosintesi e consumano ossigeno insieme ai pesci.
Seconda domanda : devo evitare di dare da mangiare hai pesci durante il trattamento o posso continuare come ho fatto in questi due giorni ?
Grazie a tutti