Problema con alghe verdi su primo MiniReef
Salve a tutti, vi illustro brevemene quale è la mia sutuazione:
Ho iniziato l'allestimento di un piccolo minireef seguendo la dettagliata guida messa a disposizione nel forum dall'utente SJoplin, ho seguito orientativamente tutti i consigli e le tecniche descritte e iniziamente è andato tutto ok... La vasca è così composta:
Cubo da circa 30L nella quale sono state messe circa 5Kg di rocce vive, 2 pompette di movimento che si accendono alternativamente ad intervalli di 2ore con mezzora di sovrapposizione, plafoniera con 2 lampade tipo PL da 18W, filtro Niagara a zainetto fornito con la vasca. A questo punto ho lasciato le rocce al buio per 30gg, quindi ho iniziato a dare luce partendo da 2ore ed aumenando di 30min ogni 2gg fino ad arrivare alle 9 ore consecutive. Fin qui la vasca sembrava ok, le rocce hanno cominciato a colorarsi ed è anche sbucato qualche piccolo organismo!!!
Dopo un po' però ho cominciato a notare la presenza di alghe verdi filamentose, che leggendo nella guida sembrava normale, per cui leggendo un po' e chiedendo in giro ho voluto provare ad inserire un piccolo pesce che se ne nutrisse (nello specifico un Salarias Fasciutus), che invece non mi è mai sembrato che ne mangiasse poi così tante, e purtroppo dopo 2 mesi, non so perchè, è morto!
Nella vasca effettuo cambi di acqua regolari ogni circa 2 settimane, i valori attuali della vasca sono:
PH 8,5
KH 6
Ca 420
Mg 900
No3 0
Ultima modifica di grone237; 04-01-2012 alle ore 12:07.
|