Sono in sbattimento per gli invertebrati
Come da oggetto è un periodo (un pò lungo a dire la verità) che non riesco a capire perchè alcuni dei miei inveterbrati anzichè crescere, lentamente regrediscono; vedo acquari rigogliosi dopo solo 1 anno di conduzione,il mio si appresta a compiere il suo primo compleanno ma la cosa che non riesco a spiegarmi è il perchè sono proprio gli invertebrati considerati più facili e robusti a deperire, actinodiscus viola o blu(li ho tenuti in zone con poca/molta/media intensità luminosa;media o poca corrente d'acqua), calvularia(quella sotto la piena luce sta deperendo più velocemente di quella in media illuminazione,la corrente d'acqua è la stessa)(vedi le foto),parazoantus;mi fa una rabbia incredibile sentire di altri membri del forum a cui la quadricolor si scinde ripetutamente, la mia non sta male ma i tentacoli non si gonfiano più di tanto e non si moltiplica. Nel contempo la euphillya ancora (che molti considerano delicata) va alla grandissima,i protopalytoa sono enormi, i discosoma plumosa e i rodactis benissimo,i sarco crescono ottimamente, labriareum lentamente ma si propaga.I valori sono costanti ph 8, kh 8-9,fosfati assenti, calcio 440,silicati assenti,No2 non misurabili, l'unica pecca di cui non ho avuto ancora motivazione sono gli NO3 a 60.Il movimento è affidato a 2 turbelle 7200 alternate, lo schiumatoio è uno LG 600c.Alimento con Dt's phytoplancton e kent phytoplex,quotidianamente kent koralaccel e H&S marine deluxe,2v x settimana korallin ammino life,settimanalmente grotech A B C.Voi che ne dite ?
|