fish97, di seguito ti evidenzio un link ebay dal quale ho appena comprato lo stesso prodotto e lo stò già utilizzando. Perfetto!!
http://cgi.ebay.it/Bombola-per-CO2-d...i_e_Tartarughe
Si tratta di una bombola da 4Kg con riduttore di pressione, doppio manometro e regolatore fine per l'erogazione controllata delle bolle in vasca. A questo kit manca solo il tubetto, la valvola di non ritorno e la porosa (con quelle della ASKOLL mi sono trovato sempre benissimo) o un reattore o un flipper. Con altri 20/30 euro circa ti puoi completare l'impianto. Rispetto all'impianto JBl la differenza la fà la bombola che ti durerà ovviamente 8 volte di più rispetto alla bombola usa e getta da 500gr. Anche io ero partito con bombole usa e getta e mi sono da poco convertito alla bombola ricaricabile per una questione economica e di minor manutenzione. Per quanto riguarda l'elettrovalvola ho sentito pareri diversi e mi sono fatto l'idea che, nel mio caso il gioco non valga la candela. La CO2 risparmiata non ripagava il costo dell'investimento dell'elettrovalvola (in particolare nel caso di bombola ricaricabile). A parte il costo, a meno che tu non utilizzi un controller elettronico di PH che quindi interrompe l'erogazione di CO2 in vasca a valore di PH raggiunto e la riattiva quando necessario, chiudere il flusso di CO2 al termine del fotoperiodo e riattivarlo alla ripartenza dello stesso può comportare sbalzi di PH che potrebbero essere decisamente poco graditi in vasca.