Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-06-2010, 00:52   #1
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dramma...mi è saltata la vasca-AGG. pag.8 si riparte

piccola introduzione:
dopo varie letture di topic per contrastare i ciano, mi sono costruito l'oxidator artigianale, ossia bottiglietta da mezzo litro,con acqua ossigenata a 36 vol. per 3/5 e a 10vol. 2/5,...e come catalizzatore collana d'argento di 40g. sempre leggendo e consultando esperienza di altri utenti, ho fatto l'innesto(è il modo migliore per permettere all'O2 di disperdersi in acqua) del tubicino in uscita dalla bottiglia di H2O2, che porta O2, e con una T l'ho collegato al tubo di apirazione aria skimmer.....bene...

giovedi torno in anticipo a casa, (partita italia) classica controllatina alla vasca, tutto ok e mi vado a vedere la partita.
finito tutto entro in camera bello soddifatto dopo la stupenda partita della nostra italia-28d#-04 (immaginate già lo stato d'animo) mi giro verso la vasca e mi si gela il sangue:
acqua bianchissima,quasi latte sul violaceo, le chiazze di ciano arancioni fosforescenti, i coralli molli e l'euphillia completamente sciolti, tranne le due ricordee, (Abra) una colonia di xenia sparita,degli sps solo lo scheletro e filamenti che svolazzava tra di essi, i primi ad andarsene amboneisis e poco dopo stenopus.. guardo in sump, e vedo la bottiglia strizzata dell' H2O2 mezza vuota, la stacco immediatamente ma oramai era già tardissimo, non so come mai ma si era tappato l'aspirazione principale dell'aria skimmer, quindi si è ciuciato tutta la bottiglietta, rovesciando in vasca quella zozzeria, credo cloruro d'argento(aspetto chimici per sapere che soluzione si era creata in bottiglia, buddha fatti vivo )
meno male ho l'acqarietto di 35 litri dove tengo il favollo, ci ho messo tutti i pesci, domani rimetto in circolo con un'altra vasca ed arrivo a 80 litri con biologico (grazie a qbacce per l'acqua matura).....lo so è stretto per 10 pesciozzi, mi serve il tempo per ripartire.........
da ieri l'acquario del delitto ha continuato a girare, nel refugium con dsb addirittura sono venuti a galla tutti i vermetti-05, vedo anche vermi morti mezzi fuori dalle rocce, mi sa che me le sono giocate, che dite?????
conclusione:
metto tutte le rocce in un fusto di 80 litri, con acqua nuova pompa movimento e skimmer rigorasamente al buio,tanto è già tutto morto-28d#(probabile che ci dosi anche zeoback e start2 per dargli un'aiutino), e aspetto che spurghino per bene,anzi benissimo,....
approfitterò della sciagura per rivedere la parte tecnica dell'acquario e modificare sump e refugium, cosi non mi soddisfaceva, una volta pronto il tutto, si riempie e via con una nuova avventura, cosa buona, con un pò di eperienza acquisità sono contento di ripartire (certamente non dovevano essere queste le circostanze) per non fare gli errori passati...ma credo che la voglia di ripartire da zero dopo un pochino di esperieza si venuta a tutti noi

che pensate, me le sono giocate per davvero le rocce??? vista la chimica dell'evento che valori potrei testare per controllare lo stato della stabulazione???

Buddha non è che mi sono intossiacato con sta merda in vasca e io che ci infilavo bracci e respiravo sopra???che ne so qualche altra reazione del liquido mischiato con quella dell'acquario,metalli pesanti ecc,..... ci manca solo quello-28d#

consiglio a chi usa questo metodo, usate bottiglie rigidissime, meglio un tubo trasparente con i vari tappi di chiusura,,ora sapete le conseguenze.....

Ultima modifica di Orysoul; 11-07-2010 alle ore 19:06.
Orysoul non è in linea   Rispondi quotando

Tag
drammami , saltata , vasca
Opzioni
Visualizzazione