Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 25-06-2010, 21:45   #1
Argo II
Guppy

L'avatar di Argo II

Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lotto contro i fosfati dopo Zeovit

Gentili amici, sono disperato, ho sospeso Zeovit da 6 mesi dopo aver perso la vasca, da allora ho avuto un incremento dei fosfati, lo so che è normale, ma immaginavo che dopo un periodo di assestamento, sarei tornato a valori accettabili. Nonostante resine antifosfati non riesco a scendere sotto 0,4 mg/l. Per il timore che i miei test fossero rovinati ho comprato anche un fotometro (confermati). Ma che diavolo succede. Grazie per tutti i consigli.
Argo II non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-06-2010, 22:05   #2
wolverine
Ciclide

L'avatar di wolverine

Città: SA
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Argo II, se Voi che i Ti aiutino devi inserire più informazioni.
Vasca, sump, illuminazione, schiumatoio, pesci, motivo per cui hai perso la vasca, tanto per inziare.
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2010, 22:18   #3
Argo II
Guppy

L'avatar di Argo II

Feedback 0/0%

Ho una vasca di 500 litri lordi, sump 80x50x60 cm circa, illuminazione con HQI 250 w x2 e neon 54 w x 2, movimento con due tunze 6101 con controller e una koralia 3 e una koralia 4, lo schiumatoio è l'intermedio della elos, ho un reattore di calcio deltec, un refrigeratore, ed un impianto ad osmosi a 5 stadi....ho due ocellaris, due pesci chirurgo, volpinus, e due altri pesci di cui non mi ricordo il nome, coralli molli e duri (quei pochi che mi sono rimasti), un diadema setosum, qualche paguro, molte spugne che si sono moltiplicate dopo la sospensione di zeovit. Ho iniziato due anni e mezzo fa con Zeovit partito alla grande poi improvvisamente il tracollo, senza un apparente motivo, i coralli hanno iniziato a tirare dalle punte ed ho perso la vasca nonostante gli aggiustamenti che cercavo di fare. Da 6 mesi per questo sono passato al berlinese puro ma con il problema dei fosfati.
Vecchio 26-06-2010, 21:47   #4
wolverine
Ciclide

L'avatar di wolverine

Città: SA
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 15
Mi piace (Dati): 26
Feedback 0/0%

Argo,
Zeovit l'hai sospeso di colpo o gradualmente in particolare Zeobac, Zeofood e Zeoliti?).
Che coralli hai ancora e come alimenti?
Metti anche i valori dei test e le marche.
Ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2010, 15:46   #5
bibarassa
Discus

L'avatar di bibarassa

Città: Chioggia (Ve)
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

contro i fosfati usa ancora le zeoliti....e basta...
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2010, 16:53   #6
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da Argo II Visualizza il messaggio
Ho una vasca di 500 litri lordi, sump 80x50x60 cm circa, illuminazione con HQI 250 w x2 e neon 54 w x 2, movimento con due tunze 6101 con controller e una koralia 3 e una koralia 4, lo schiumatoio è l'intermedio della elos, ho un reattore di calcio deltec, un refrigeratore, ed un impianto ad osmosi a 5 stadi....ho due ocellaris, due pesci chirurgo, volpinus, e due altri pesci di cui non mi ricordo il nome, coralli molli e duri (quei pochi che mi sono rimasti), un diadema setosum, qualche paguro, molte spugne che si sono moltiplicate dopo la sospensione di zeovit. Ho iniziato due anni e mezzo fa con Zeovit partito alla grande poi improvvisamente il tracollo, senza un apparente motivo, i coralli hanno iniziato a tirare dalle punte ed ho perso la vasca nonostante gli aggiustamenti che cercavo di fare. Da 6 mesi per questo sono passato al berlinese puro ma con il problema dei fosfati.
OK....x parte tecnica. Hai mantenuto le stesse rocce del Crak con ZeoVit?
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 09:51   #7
Argo II
Guppy

L'avatar di Argo II

Feedback 0/0%

Zeovit l'ho sospeso di colpo, ho cercato di tamponare l'innalzamento dei fosfati con le resine ma senza grossi risultati, le rocce sono le stesse del crack, per i test ho sempre utilizzato il test molto sensibile della Rowa, adesso ho acquistato anche un fotometro e non ho più dubbi, ho fosfati da guiness. I coralli residui sono montipore, qualche tipo di acropora che però durante il fine settimana ho trasferito da un mio amico acquariofilo per evitare di perdere ulteriori animali.
Vecchio 28-06-2010, 10:10   #8
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Originariamente inviata da Argo II Visualizza il messaggio
Zeovit l'ho sospeso di colpo, ho cercato di tamponare l'innalzamento dei fosfati con le resine ma senza grossi risultati, le rocce sono le stesse del crack, per i test ho sempre utilizzato il test molto sensibile della Rowa, adesso ho acquistato anche un fotometro e non ho più dubbi, ho fosfati da guiness. I coralli residui sono montipore, qualche tipo di acropora che però durante il fine settimana ho trasferito da un mio amico acquariofilo per evitare di perdere ulteriori animali.
Manda gli Animali rimasti in pensione da qualche Amico perchè con i fosfati così alti stai rischiando molto.........Io farei così, ZeoVit nel tempo a creato chiamiamola mono coltura Batterica e sicuramente si e creato uno scompenso, parti con cambi d'acqua settimanali del 10% con aggiunta di batteri BioDigest e BiopTim come alimento, metti almeno 20/25 kg di Rocce nuove per immettere Batteri e vita diversa da quella che si e creata con il Metodo, rimetti la Zeolite 1L con un flusso di 250/300l/h e dai tempo alla vasca di ripartire, skimmer che schiuma molto bagnato nessuna integrazione e abbi pazienza.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 13:56   #9
Vutix
Imperator

L'avatar di Vutix

Città: Turin
Grazie (Dati): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

immagino che tu abbia appurato che l'osmosi è ok.., vero?
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2010, 08:45   #10
Argo II
Guppy

L'avatar di Argo II

Feedback 0/0%

Ho controllato l'acqua di osmosi con il fotometro ed i fosfati sono 0, il conduttivimetro registra un valore in uscita di 0.02 ppm (sto aspettando che mi arrivino i nuovi filtri)
Rispondi

Tag
fosfati , lotto , zeovit
Opzioni
Visualizzazione