![]() |
Lotto contro i fosfati dopo Zeovit
Gentili amici, sono disperato, ho sospeso Zeovit da 6 mesi dopo aver perso la vasca, da allora ho avuto un incremento dei fosfati, lo so che è normale, ma immaginavo che dopo un periodo di assestamento, sarei tornato a valori accettabili. Nonostante resine antifosfati non riesco a scendere sotto 0,4 mg/l. Per il timore che i miei test fossero rovinati ho comprato anche un fotometro (confermati). Ma che diavolo succede. Grazie per tutti i consigli.-35
|
Argo II, se Voi che i Ti aiutino devi inserire più informazioni.
Vasca, sump, illuminazione, schiumatoio, pesci, motivo per cui hai perso la vasca, tanto per inziare. ciao |
Ho una vasca di 500 litri lordi, sump 80x50x60 cm circa, illuminazione con HQI 250 w x2 e neon 54 w x 2, movimento con due tunze 6101 con controller e una koralia 3 e una koralia 4, lo schiumatoio è l'intermedio della elos, ho un reattore di calcio deltec, un refrigeratore, ed un impianto ad osmosi a 5 stadi....ho due ocellaris, due pesci chirurgo, volpinus, e due altri pesci di cui non mi ricordo il nome, coralli molli e duri (quei pochi che mi sono rimasti), un diadema setosum, qualche paguro, molte spugne che si sono moltiplicate dopo la sospensione di zeovit. Ho iniziato due anni e mezzo fa con Zeovit partito alla grande poi improvvisamente il tracollo, senza un apparente motivo, i coralli hanno iniziato a tirare dalle punte ed ho perso la vasca nonostante gli aggiustamenti che cercavo di fare. Da 6 mesi per questo sono passato al berlinese puro ma con il problema dei fosfati.
|
Argo,
Zeovit l'hai sospeso di colpo o gradualmente in particolare Zeobac, Zeofood e Zeoliti?). Che coralli hai ancora e come alimenti? Metti anche i valori dei test e le marche. Ciao |
contro i fosfati usa ancora le zeoliti....e basta...
|
Quote:
|
Zeovit l'ho sospeso di colpo, ho cercato di tamponare l'innalzamento dei fosfati con le resine ma senza grossi risultati, le rocce sono le stesse del crack, per i test ho sempre utilizzato il test molto sensibile della Rowa, adesso ho acquistato anche un fotometro e non ho più dubbi, ho fosfati da guiness. I coralli residui sono montipore, qualche tipo di acropora che però durante il fine settimana ho trasferito da un mio amico acquariofilo per evitare di perdere ulteriori animali.
|
Quote:
|
immagino che tu abbia appurato che l'osmosi è ok.., vero?
|
Ho controllato l'acqua di osmosi con il fotometro ed i fosfati sono 0, il conduttivimetro registra un valore in uscita di 0.02 ppm (sto aspettando che mi arrivino i nuovi filtri)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06. |