Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 04-05-2010, 22:59   #1
pepo
Avannotto

L'avatar di pepo

Città: Camaiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pepo

Annunci Mercatino: 0
Consigli Fauna acquario di 100 lt (comunità)

Salve a tutti....

grazie agli incomparabili consigli di questo forum sono riuscito ad avviare la vasca (nel mio profilo trovate le foto se interessati.)

Oggi a 24gg dall'avvio ho i seguenti valori:
PH: 8
KH: 5
GH: 7
NO2: 0
NO3: 5 mg/l (secondo me sono molti meno, ho inserito il valore per prudenza, ma domani rieseguo il test)

Vorrei iniziare a valutare quali pesci inserire. In particolare vorrei iniziare con qualche "pulitore", mi piacciono quelli "che si attaccano al vetro" (maculati) e mi hanno consigliato un pesce che pulisca le lumachine dalle piante? (non so quali siano questi)

Mi piacciono molto i neon, per il resto brancolo nel buio... qualcuno mi da un consiglio? (non solo il nome, ma anche il numero e la relazione maschio/femmine)

Grazie a tutti per la lettura e per eventuali risposte

Vasca avviata il 16/04/2010
pepo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-05-2010, 23:21   #2
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Città: torino
N° Acquari: Per il momento solo questo
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Suppongo che tu non abbia ancora iniziato la somministrazione della CO2 vero?
Ad ogni modo attendi ancora una settimana prima di iniziare a popolare, e per la scelta dei pesci credo che sarebbe meglio se tu elencassi tutti quelli che ti piacciono, e poi si studia l'assortimento. Cosi si brancola troppo sul generico...

Con che acqua hai riempito la vasca? Rubinetto, osmosi, mix....

Usi test a solvente o a striscie?
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 23:34   #3
pepo
Avannotto

L'avatar di pepo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fra80 Visualizza il messaggio
Suppongo che tu non abbia ancora iniziato la somministrazione della CO2 vero?
Ad ogni modo attendi ancora una settimana prima di iniziare a popolare, e per la scelta dei pesci credo che sarebbe meglio se tu elencassi tutti quelli che ti piacciono, e poi si studia l'assortimento. Cosi si brancola troppo sul generico...

Con che acqua hai riempito la vasca? Rubinetto, osmosi, mix....

Usi test a solvente o a striscie?
ciao, grazie per la risposta, ma faccio qualche precisazione:

1 - non ho detto che voglio già inserire i pesci... voglio solamente iniziare a pensare a quali pesci inserire, mi spiace essere generico, ma proprio non ne capisco molto... ho visto i neon che sono molto "divertenti" in vasca... mi piacciono moltissimo i guppy, ma mi rifiuto di dover pensare a come "disfarmene"

2 - uso test a solvente marca aquili

3 - la CO2 è già in funzione da una settimana e più... ma non ha variato di niente i test, solo le piante cobomba sembrano "gradire" (nuove "gettate" in continuazione dopo l'inserimento...)

4 - l'acqua è completamente di rubinetto...

Spero di essere stato più chiaro, se mancasse qualche altra informazione fammi sapere. Grazie. Ciao!

Vecchio 05-05-2010, 00:30   #4
fra80
Pesce rosso

L'avatar di fra80

Città: torino
N° Acquari: Per il momento solo questo
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Avevo capito che sapevi del mese di maturazione, e volevi solo portarti avanti, mi sentivo pero' piu' tranquillo a specificartelo, non si sa mai...

Dovrebbe essersi un po' abbassato il ph, dato il kh a 5 e somministrando la CO2, per quello supponevo non la stassi ancora usando.
Comunque quel ph è da abbassare, a 8 è alto per quasi tutti i pesci.

Per vedere meglio tutti (o quasi) i pesci che puoi trovare nei negozi, guarda tutti quelli che trovi qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

Segnati tutti quelli che ti piacciono e partiamo da li.
fra80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2010, 10:21   #5
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

in 100L puoi mettere un po' di tutto, trande i grandi ciclidi (per ovvi motivi di spazio)

vedi se ti attirano di più i poecilidi, piuttosto che gli anabantidi, o i ciclidi nani, oppure ancora senza avere dei veri "protagonisti" se mettere dei gruppi di caracidi o ciprinidi (che comunque spesso si possono abbinare alle specie di cui sopra)

evita il "mangialumache", spesso è un botia che cresce a dismisura e mangia le lumache solo se non trova di meglio.
anche i "pulitori" non ripuliscono l'acquario, semplicemente preferiscono mangiare alghe, quindi aiutano a contenerle. identifica la specie che ti piace, alcuni pur essendo molto diffusi in commercio sono adatti solo a vasche enormi.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 20:48   #6
pepo
Avannotto

L'avatar di pepo

Feedback 0/0%

Ciao e grazie per la risposta... una cosa: come e quanto devo abbassare il PH?
Qul'è il metodo più semplice per abbassarlo?

Rispondi

Tag
100 , acquario , comunità , consigli , fauna
Opzioni
Visualizzazione