![]() |
Consigli Fauna acquario di 100 lt (comunità)
Salve a tutti....
grazie agli incomparabili consigli di questo forum sono riuscito ad avviare la vasca (nel mio profilo trovate le foto se interessati.) Oggi a 24gg dall'avvio ho i seguenti valori: PH: 8 KH: 5 GH: 7 NO2: 0 NO3: 5 mg/l (secondo me sono molti meno, ho inserito il valore per prudenza, ma domani rieseguo il test) Vorrei iniziare a valutare quali pesci inserire. In particolare vorrei iniziare con qualche "pulitore", mi piacciono quelli "che si attaccano al vetro" (maculati) e mi hanno consigliato un pesce che pulisca le lumachine dalle piante? (non so quali siano questi) Mi piacciono molto i neon, per il resto brancolo nel buio... qualcuno mi da un consiglio? (non solo il nome, ma anche il numero e la relazione maschio/femmine) Grazie a tutti per la lettura e per eventuali risposte |
Suppongo che tu non abbia ancora iniziato la somministrazione della CO2 vero?
Ad ogni modo attendi ancora una settimana prima di iniziare a popolare, e per la scelta dei pesci credo che sarebbe meglio se tu elencassi tutti quelli che ti piacciono, e poi si studia l'assortimento. Cosi si brancola troppo sul generico... Con che acqua hai riempito la vasca? Rubinetto, osmosi, mix.... Usi test a solvente o a striscie? |
Quote:
1 - non ho detto che voglio già inserire i pesci... voglio solamente iniziare a pensare a quali pesci inserire, mi spiace essere generico, ma proprio non ne capisco molto... ho visto i neon che sono molto "divertenti" in vasca... mi piacciono moltissimo i guppy, ma mi rifiuto di dover pensare a come "disfarmene" 2 - uso test a solvente marca aquili 3 - la CO2 è già in funzione da una settimana e più... ma non ha variato di niente i test, solo le piante cobomba sembrano "gradire" (nuove "gettate" in continuazione dopo l'inserimento...) 4 - l'acqua è completamente di rubinetto... Spero di essere stato più chiaro, se mancasse qualche altra informazione fammi sapere. Grazie. Ciao! |
Avevo capito che sapevi del mese di maturazione, e volevi solo portarti avanti, mi sentivo pero' piu' tranquillo a specificartelo, non si sa mai...;-)
Dovrebbe essersi un po' abbassato il ph, dato il kh a 5 e somministrando la CO2, per quello supponevo non la stassi ancora usando. Comunque quel ph è da abbassare, a 8 è alto per quasi tutti i pesci. Per vedere meglio tutti (o quasi) i pesci che puoi trovare nei negozi, guarda tutti quelli che trovi qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ Segnati tutti quelli che ti piacciono e partiamo da li. |
in 100L puoi mettere un po' di tutto, trande i grandi ciclidi (per ovvi motivi di spazio)
vedi se ti attirano di più i poecilidi, piuttosto che gli anabantidi, o i ciclidi nani, oppure ancora senza avere dei veri "protagonisti" se mettere dei gruppi di caracidi o ciprinidi (che comunque spesso si possono abbinare alle specie di cui sopra) evita il "mangialumache", spesso è un botia che cresce a dismisura e mangia le lumache solo se non trova di meglio. anche i "pulitori" non ripuliscono l'acquario, semplicemente preferiscono mangiare alghe, quindi aiutano a contenerle. identifica la specie che ti piace, alcuni pur essendo molto diffusi in commercio sono adatti solo a vasche enormi. |
Ciao e grazie per la risposta... una cosa: come e quanto devo abbassare il PH?
Qul'è il metodo più semplice per abbassarlo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. |