Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 03-05-2010, 12:57   #1
mirkopascale@gmail.com
Plancton

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mirkopascale@gmail.com

Annunci Mercatino: 0
Sfondo 3d in terracotta???

Salve ragazzi. L'idea è quella di realizzare uno sfondo 3d lavorandolo con l'argilla poi successivamente cotta in forno.
Ho provato con il polistirolo lavorato con plastivel e sabbia..un mazzo come un secchio, poi ho buttato tt perchè c'è stata una piccola infiltrazione e tra l'altro nn mi si manteneva sott'acqua, nonostante avessi preso la resina adeguata per agganciarla sul fondo!! Gli sfondi quelli in resina costano troppo e poi il mio progetto è quello di realizzare un paludario 1mt di altezza per 60 di larghezza per 40 di profondità...insomma il progetto è arduo e nn riesco a trovare la procedura per uno sfondo idoneo. Allora scervellandomi ho pensato alla terracotta...lavorabile tranquillamente.
Ora ho bisogno di vostri consigli dettati da vostre esperienze. io procederei così:
Realizzo una bozza con il polistirolo (sassi, radici...) dopodichè la base in polistirolo la uso per modellarci sopra l'argilla, prenderne le forme e levigarla come se si trattasse di pezzi di legno o sassi o terra. Non può essere un pezzo unico quindi lo taglierei e lo cuocerei per poi riunire in fase di colrazione le parti, come fossero tegole.
Dopodicè alzo le mani sia per i colori sia per i rivestimenti non ne so nulla...il plastivel non mi ha dato molte soddisfazioni...e per i colori credo vadano bene gli acrilici...ma dovrei dare prima una mano di cementite??
Ma la terracotta è un'inerte o rilascia qualcosa in acqua???
grazie per l'attenzione e i suggerimenti graditissimi!!!

Ultima modifica di mirkopascale@gmail.com; 03-05-2010 alle ore 23:26.
mirkopascale@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-05-2010, 15:50   #2
Nannacara
Discus

L'avatar di Nannacara

Città: Milano
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

La terracotta puoi usarla tranquillamente riguardo la colorazione l'unica cosa che mi viene in mente e' quella di miscelare il colore (pigmenti naturali) in fase di realizzazione ,cioe' unirla alla terracotta stessa
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 12:29   #3
AcquaManuel
Batterio

Città: Strambino - To
Azienda: Pfish Ok! World - Strambino
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ho un Negozio
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

Ciao , l' idea e' interessante .
Non ho mai lavorato la terracotta ma non penso che avrai problemi particolari dopo nel cuocerla anche se si trattasse di un pezzo intero .
Considera pero' che potresti avere il problema in seguito di un eccesso di silicati in acqua e quindi delle diatomee infestanti ( alghe nere a ciuffetto ) per la presenza di silicio contenuto nella terracotta .
Non e' detto che si verifichi , pero' c'e' la possibilita' .
Per la realizzazione prendi in considerazione anche l' uso del cemento pronto ( gli americani lo usano molto ) che pero' va poi sciaquato bene prima di immergerlo nella vasca perche ' rilascia delle sostanze nocive per i pesci .

In entrami i casi ti consiglio di ricoprire il tutto con il Plastivel ( a manufatto ben asciutto ) dando almeno 2/3 mani . -28
AcquaManuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 21:26   #4
xversion
Guppy

Città: san salvo
N° Acquari: 5
Feedback 0/0%

ma uno sfondo 3d partendo dal polistirene scavato con taglierini e fiamma (all'aperto) non è molto più economico, veloce e semplice da realizzare? tanto a colorarlo devi farlo comunque ed ugualmente impermeabilizzare con 3-4 mani di plastivel... il risultato è cmq buonissimo...
xversion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 21:29   #5
mirkopascale@gmail.com
Plancton

Città: roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mirkopascale@gmail.com

storiaccia con il polistirolo e il plastivel.....mi è saltato tutto l'allestimento dopo due giorni di realizzazione..ahah stavo dormendo alle tre di notte sento un boato pazzesco...era la roccia che si è staccata dal fondo e aveva colpito la plafoniera...un dramma...
cmq grazie Manuel per la dritta..
mirkopascale@gmail.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2011, 21:56   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

le diatomee non sono le alghe nere a ciuffetto, sono la patina marrone che ti ricopre il ghiaino soprattuto appena allestito...
Vecchio 08-03-2011, 15:03   #7
The Dealer
Pesce rosso

Città: CESENA
Grazie (Dati): 1
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a The Dealer

quindi confermate che la terracotta non è calcarea?

Tag
sfondo , terracotta
Opzioni
Visualizzazione