Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 03-05-2010, 11:07   #1
ACE65
Ciclide

L'avatar di ACE65

Città: Mailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adotta un neofita

Stavo riguardando "il mio primo nano reef" e "il mio primo acquario marino" e ho notato spesso le stesse domande, magari formulate in modo diverso ma sempre le stesse, alcuni molto gentili rispondono comunque altri suggeriscono il tasto cerca, ma le risposte sembrano sempre non soddisfare chi le ha poste. Non sempre si riesce a comprendere cosa uno chiede e spesso non si riesce a dare una risposta esauriente.
Da qui nasce questa idea, idiota lo so, per cercare di rendere più personale lo scambio di idee, e magari riuscire ad eliminare queste incomprensioni date dalla fredda tastiera. L'idea semplice, è quella di associare a neofiti, acquariofili esperti, con i quali avere un rapporto diretto, di MP, e-mail, telefonate, nel quale chiedere e confrontarsi, uno scambio a due che credo possa essere costruttivo anche a chi è più esperto, così poi ci si potrebbe confrontare fra i vari gruppi, con magari domande alle quali non abbiamo mai pensato, o con soluzioni nuove.

CIAO
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 11:40   #2
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

non è per niente male come idea....a volte agli inizi anche io mandavo degli mp per farmi aiutare più direttamente da qualcuno,è un'ottima idea,concordo!
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 11:54   #3
rip
Pesce rosso

Città: sesto san giovanni
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Ottima idea, davvero complimenti.

Ciao
rip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 12:57   #4
twister77
Ciclide

L'avatar di twister77

Città: Catania
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 4/100%

bellissima idea
cocordo!
twister77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 13:18   #5
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

ottima idea anche per me....l'ideale sarebbe però che fossero della stessa città in modo da poterli eventualmenete incontrare...
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 13:29   #6
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Auran Visualizza il messaggio
ottima idea anche per me....l'ideale sarebbe però che fossero della stessa città in modo da poterli eventualmenete incontrare...
beh ovvio che questo è un surplus
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 14:56   #7
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 5/100%

Secondo me è l'unico modo per imparare e cominciare a destreggiarsi in questo hobby!
Anch'io sono stato adottato e senza il mio salvatore... a quest'ora avrei già venduto tutto da anni!

Bella iniziativa ma... secondo me si sposa poco con il concetto di forum.
Vecchio 03-05-2010, 15:36   #8
ACE65
Ciclide

L'avatar di ACE65

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio

Bella iniziativa ma... secondo me si sposa poco con il concetto di forum.
Perché? Credo che proprio il forum, sia il mezzo per conoscere il tuo mentore, e per verificare che quello che stai applicando, grazie ai consigli, sia la strada giusta.

CIAO
Vecchio 03-05-2010, 15:59   #9
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 5/100%

Dico questo perchè a quel punto è come se il forum ti dicesse di non usare il forum. Mi spiego:
il portale è ed è stata la piattaforma principale su cui sono avvenuti e avvengono gli scambi principali. Infatti di norma, cerchi un argomento, leggi gli articoli sul portale poi vai sul forum cerchi le discussioni e approfondisci leggendo le esperienze personali degli utenti e intervenendo magari richiedendo informazioni sul tuo caso specifico. Ma tutto è on-line, visionabile e condiviso per tutti, e sottoposto alle critiche e commenti di chiunque.
Poi nonostante ciò, tutti hanno avuto rapporti "personali" attreverso mp, incontri, telefonate, e-mail e a seconda della compatibilità d'intenti e di caratteri, spesso ci è uscita una meravigliosa amicizia. ma diciamo che assistito e mentore si sono scelti a vicenda..

Altro punto scomodo .. è "il punto di vista". In tutti gli hobby e soprattutto in questo, ognuno ha il proprio modo di fare e di intervenire.. non vorrei che si innescasse una guerra di mp sotterranei della serie.. "ma chi te l'ha detto... ma va quello non capisce una *****... fai come ti dico io ... ecc. ecc." . SPero di essermi spiegato e di non essere frainteso.
Morale della favola: credo che i rapporti di questo tipo dovrebbero nascere spontaneamente e in questo modo stanno avvenendo. Non vorrei che innescando una rete di "adozione neofiti" esploda un patatrac (sono proprio pessimista eh!? )

Ripeto trovare il proprio mentore o punto di riferimento è assolutamente fondamentale ma ... come si fa a studiare la cosa? chi elegge i mentori? come si assegnano gli adepti?
Vecchio 03-05-2010, 16:17   #10
ACE65
Ciclide

L'avatar di ACE65

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da SamuaL Visualizza il messaggio
Dico questo perchè a quel punto è come se il forum ti dicesse di non usare il forum. Mi spiego:
il portale è ed è stata la piattaforma principale su cui sono avvenuti e avvengono gli scambi principali. Infatti di norma, cerchi un argomento, leggi gli articoli sul portale poi vai sul forum cerchi le discussioni e approfondisci leggendo le esperienze personali degli utenti e intervenendo magari richiedendo informazioni sul tuo caso specifico. Ma tutto è on-line, visionabile e condiviso per tutti, e sottoposto alle critiche e commenti di chiunque.
Poi nonostante ciò, tutti hanno avuto rapporti "personali" attreverso mp, incontri, telefonate, e-mail e a seconda della compatibilità d'intenti e di caratteri, spesso ci è uscita una meravigliosa amicizia. ma diciamo che assistito e mentore si sono scelti a vicenda..

Altro punto scomodo .. è "il punto di vista". In tutti gli hobby e soprattutto in questo, ognuno ha il proprio modo di fare e di intervenire.. non vorrei che si innescasse una guerra di mp sotterranei della serie.. "ma chi te l'ha detto... ma va quello non capisce una *****... fai come ti dico io ... ecc. ecc." . SPero di essermi spiegato e di non essere frainteso.
Morale della favola: credo che i rapporti di questo tipo dovrebbero nascere spontaneamente e in questo modo stanno avvenendo. Non vorrei che innescando una rete di "adozione neofiti" esploda un patatrac (sono proprio pessimista eh!? )

Ripeto trovare il proprio mentore o punto di riferimento è assolutamente fondamentale ma ... come si fa a studiare la cosa? chi elegge i mentori? come si assegnano gli adepti?
Può succedere tutto quello che dici, è anche vero che a volte le domande e le relative risposte siano sempre le stesse, il tasto cerca viene considerato una rottura di palle, scusate il francesismo, sembra a volte che non ci sia interesse ad evolvere, che ci si accontenti della propria pozza con quattro animaletti dentro, magari avendo un interlocutore con il quale scambiare opinioni e informazioni, fa si che sul forum appaiano nuovi temi, nuovi dubbi. Per quanto riguarda mentori e adepti, credo che solo il volontariato possa essere il tramite, io sono diponibile a....io sono disponibile per....anche perchè c'è sempre da imparare e chi crede di sapere già tutto, è morto dentro.

CIAO
Rispondi

Tag
adotta , neofita
Opzioni
Visualizzazione