Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ciao a tutti, ho riallestito il mio vecchio 50lt, adesso sn a quota 7 acquari . Vorrei ospitare una coppia di colisa lalia. Il fondo l'ho fatto seguendo (liberamente) il metodo "Walstad- Guarraci", ovvero uno strato di terriccio per gerani (misto a gravelit) uno di terriccio universale e infine della sabbia edile. Il coperchio monta 2 lampade da 20 w, come arredamento ho inserito un ramo di vite, fatto stagionare un anno, e dei ciottoli, come piante quelle che mi ritrovavo a casa. Questo è il risultato, sono molto accetti consigli e critiche
scusa ma con 0,8W/lt il low tech che c'azzecca??? in genere low tech indica acquari illuminati con <0,3W/lt (vedi acquari guerraci) no co2 ne protocolli di fertilizzanti liquidi, pochi cambi d'acqua ecc.. magari il tuo è più low cost.
per il resto un bell'acquario promette bene, occhio alla sabbia edile, io l'ho comprata (doveva essere priva di carbonato di calcio) e frizzava più della coca-cola quando ho usato il viakal.
magari se scopri che hai valori alti di kh e gh i lalia non li metterei magari opta per i rainbowfish.
Davide avevi ragione, infatti mi è sembrato opportuno correggere il topic.
Stefano invece non ho capito cosa intendi....
Per il resto sembra procedere molto bene. l'echindorus stolona a meraiglia e l'hygrofila è uscita fuori dall' acqua.
I valori ancora non li ho misurati, vedremo... riguardo i lalia, io avevo in mente d'inserire "solo" loro, e qualche red cherry. Da soli non ci stanno proprio?
no non era perchè non ci potevano stare, anzi, in 50lt ci sguazzano che è una meraviglia!!! era più che altro riferito ai valori che avrai in vasca (appena li misurerai) prima di metterli controlla che il kh e gh non siano eccessivi (a me la sabbia edile ha fatto quello scherzetto che ti dicevo..)
La settimana entrante farò i test, purtroppo li ho diementicati in paese e questa vasca si trova nella stanza in affitto a CT. Vedremo come sarà il kh e il gh, questa sabbia l'ho usata per il Tanganika e quindi non mi sono curata del problema, adesoc he me lo fai notare.
Noto che è il fondo è in continua fermentazione spesso salgono colonen di bolle, e gi strati di terrà sembrano una spugna porosissima piena di gas, staremo a vedere. Sapevo già che producono da se molto N e CO2.
Ho fatto un paio di test, NO2 0.05 e pH 8. Vorra dire che effettuerò un cambietto con acqua d'osmosi, il kh non l'ho testato, dato il pH cosi alto anche quello non ne sarà da meno. Mi hanno sopreso i nitriti cosi bassi, temevo che un fondo del genere li tenesse alti per almeno 2 mesetti, e invece mi sono ricreduta.