Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho un cubo da 30litri in fase di maturazione,sto ancora facendo il periodo di buio da poco più di una settimana.il mio dubbio è: metto fin da adesso le resine antifosfati??e se sì,in quale quantità??
io ho fatto il mese di buio , il primo cambio d'acqua , ho misurato il valore e messo le resine perchè i fosfati erano alti. ti consiglio le rowa ti abbassano subito i fosfati.
se posso dare un consiglio oltre alle ottime rowa non sono affatto male le jbl phosex ultra, a me ha portato i fosfati a zero in poco piu di un giorno (e erano molto alti) costano meno dele rowa 9 euro a scatola circa
spe un'attimo......per fare i test se sei partito da una settiamana è presto....controlla solo la salinità e la temperatura.....poi quando hai raggiunto i 20gg dalla partenza cominci a fare i test
dei PO4 e dei NO3.....
se vedi che i PO4 non sono a zero o non rilevabili usi le resine che ti aiutano a portarle a zero
mentre gli N03 devono essere a 0 anche'essi e se non fosse cosi aspetti (non esistono resine che te le fanno abbassare...sono le rocce vive che quando si mettono in moto te le abassano e le poratno lo a zero)......
ti ho detto questo perchè e meglio iniziare il fotoperiodo con i PO4 a zero ...mentre per gli
N03 se non uperano i 25ppm puoi iniziare......questo ti evita problemi di filamentose....che le subirai certamente ma se hai questi valori a posto nel giro di poco tempo spariscono....
spero di essere stato chiaro
Probabile che ce ne siano anche nella tua di vasca...perchè aspettare?
__________________ Ciò che dai è tuo per sempre. [F.V.]