AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   resine antifosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236393)

IlCiancia 21-03-2010 14:11

resine antifosfati

buongiorno a tuttiiii :-)

ho un cubo da 30litri in fase di maturazione,sto ancora facendo il periodo di buio da poco più di una settimana.il mio dubbio è: metto fin da adesso le resine antifosfati??e se sì,in quale quantità??

grazieee

IlCiancia 21-03-2010 21:25

qualcuno può darmi qualche chiarimento??
pleeeeaseee :-)

dilan87 21-03-2010 21:58

secondo me aspetta la fine del mese di buoi e poi fai i test!!! da li poi ti orienti se metterli o no!!

SJoplin 21-03-2010 21:59

ci son 2 scuole di pensiero: chi le mette da subito e chi solo all'occorrenza.
scegli da che parte stare e nel caso il rapporto è 1cc/litro vasca ;-)

enzolone 21-03-2010 22:26

io ho fatto il mese di buio , il primo cambio d'acqua , ho misurato il valore e messo le resine perchè i fosfati erano alti. ti consiglio le rowa ti abbassano subito i fosfati.

TheFisherman 22-03-2010 00:46

se posso dare un consiglio oltre alle ottime rowa non sono affatto male le jbl phosex ultra, a me ha portato i fosfati a zero in poco piu di un giorno (e erano molto alti) costano meno dele rowa 9 euro a scatola circa

IlCiancia 22-03-2010 02:00

Mmmm...aspetterò la fine del periodo al buio allora.

Grazie mille per i consigli,avrete capito che sono agli inizi e quindi ho qualche dubbio :-)

Skynyrd 22-03-2010 14:25

Dipende le rocce che hai messo in vasca sono ben spurgate hanno tante alghe animaletti invertebrati sopra?

Giuansy 22-03-2010 15:18

spe un'attimo......per fare i test se sei partito da una settiamana è presto....controlla solo la salinità e la temperatura.....poi quando hai raggiunto i 20gg dalla partenza cominci a fare i test
dei PO4 e dei NO3.....

se vedi che i PO4 non sono a zero o non rilevabili usi le resine che ti aiutano a portarle a zero
mentre gli N03 devono essere a 0 anche'essi e se non fosse cosi aspetti (non esistono resine che te le fanno abbassare...sono le rocce vive che quando si mettono in moto te le abassano e le poratno lo a zero)......

ti ho detto questo perchè e meglio iniziare il fotoperiodo con i PO4 a zero ...mentre per gli
N03 se non uperano i 25ppm puoi iniziare......questo ti evita problemi di filamentose....che le subirai certamente ma se hai questi valori a posto nel giro di poco tempo spariscono....

spero di essere stato chiaro

300lire 22-03-2010 17:10

Io ho usato le resine sin dal primo momento.
Mi sono trovata benissimo visto che ho abbassato da subito i fosfati.
Probabile che ce ne siano anche nella tua di vasca...perchè aspettare? ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.