|
Originariamente inviata da Trichogaster
|
Oggi dopo molto tempo mi sono ricollegato e ho letto questo post. Non ho ancora risolto questo problema dopo così tanto tempo.
Gli ancistrus nel mio acquario non ci sono perché non sopravvivono e i valori dell'acqua non li ho ancora controllati perché purtroppo il kit per farlo costa molto e sembra una spesa inutile quando nell'acquario va quasi tutto bene.
|
Per iniziare potresti inserire una foto così ci si rende conto meglio di come è composta la tua vasca.
Se il problema è rimasto e gli ancistrus muoiono di sicuro qualcosa che non quadra c'è e se non testi l'acqua non si può capire o tentare di capire quale sia il problema per poi poterlo risolvere.
Quando si decide di intraprendere la passione acquariofila si deve mettere in conto le varie spese di gestione altrimenti e meglio lasciar perdere prima ancora di iniziare. Quindi l'acquisto dei test non è una spesa inutile anzi anche se tutto sembra andar bene ogni tanto bisogna usarli perchè se qualche valore inizia a cambiare si può intervenire in tempo.
Una delle cause della presenza di alghe come già detto da Entropy sono la mancanza di piante a crescita rapida che se non hai messo non possono contribuire a consumare elementi in eccesso in vasca e quindi vanno tutti a favore delle alghe. L'altro aiuto viene dai cambi regolari.
Riguardo ai test puoi iniziare ad acquistarli uno ad uno senza prendere il kit. Inizia con PH NO2 NO3 che sono i più importanti ma appena puoi prendi GH e KH e PO4 e FE necessario se fertilizzi.
Le Anubias, se hai solo quelle, come ti è stato detto, sono piante a crescita molto lenta e vanno sistemate nei posti più scuri dell'acquario o all'ombra di altre piante proprio per evitare l'esposizione diretta alla luce che favorisce la creazione di Diatomee.
Aggiungi altre piante (Egeria densa in primis, Ceratophillum Daemersum, Rotala Rotundifolia ecc) e cambia il neon fitostimolante. Metti un 6500 K avanti e un 4000 dietro fai cambi regolari e se tutto va bene dopo un pò inizia una fertilizzazione utilizzando la metà delle dosi rispetto a cio che consiglia il produttore del fertilizzante che usi.
Se ho sbagliato in qualcosa chi più esperto mi corregga.
Facci sapere. -28