In questi anni ho allevato tante specie di pesci, ma non ho mai avuto gli ancistrus.
Ho un 180lt abbastanza piantimato che vorrei dedicare ad una coppia di ciclidi del centro america, quali pesci da fondo sabato scorso ho immesso sei giovani esemplari di ancistrus di circa 5cm.
In questi giorni gli ancy stanno praticamente raschiando tutta la vasca, le piante i sassi e ogni arredo. Essi girovagano nelle tante tane che ho loro predisposto, sia con noci di cocco, che con sassi e con un tubo di plastica che ho posizionato sotto la sabbia.
Il problema che ho notato è questo: ho offerto loro in due occasioni due rondelle di zucchine di circa 1cm che ho ancorato con un elastico ad un sasso, però sono state subito abbordate e mangiate lentamente dalle lumache apullarie che ho in vasca, che si sono posizionate per ore sopra le zucchine coprendole interamente con i loro corpi.
Ho somministrato alcune pastiglie vegetali alla spirulina che hanno fatto la stessa fine delle zucchine, sempre accaparrate dalle lumache. Ad oggi non ho visto gli ancy nutrirsi ne delle zucchine e ne delle pasticche. E' normale?
L'acquario è un rio 180 in funzione da circa due anni con il filtro interno in dotazione.
Visto che sono pesci di fiume, ho letto che gli ancistrus hanno necessità di un certo movimento dell'acqua e di un buon filtraggio. Pertanto, anche a fronte del fatto che vorrei immettere una coppia di ciclidi americani, vorrei sapere se è necessario o meno aggiungere un filtro esterno rapido.