Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-03-2010, 23:30   #1
andre_
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Illuminazione 75lt lordi

Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio riguardo l'illuminazione del mio acquario.

Ho un Ferplast Cayman 60 Professional con 2 Philips T8 da 15W l'uno e plafoniera bianca. Recentemente ho avuto un po di casini a causa di un fotoperiodo probabilmente esagerato (12 ore) e infatti mi sono ritrovato le pianticelle in questa situazione (una specie di manto algoso su foglie e steli delle piante e anche sul filtro):

Al garden-zoo mi hanno detto che il fotoperiodo era eccessivo ed ho quindi abbassato a 9 ore, da questa domenica. Il giorno stesso che ho abbassato il fotoperiodo ho anche inserito 3 ancistrus (che poco a poco mi stanno ripulendo tutto l'acquario, ciucciando anche sulle foglie delle piante) e intanto sembrerebbe che la crescita di questo "manto algoso" sia cessata (tra l'altro era compoarso solo su legni, piante e filtro lasciando praticamente pulito il fondo, "alghe classiche" non ne ho mai avute).

Leggendo un po in giro ho letto che normalmente gli acquari vengono venduti con neon a 10000 °K e questi non vanno troppo bene (se ho capito bene).

Io ho cercato sul sito della Ferplast i neon che vendono e ho trovato questo: FRESHLIFE 15W T8 (10000K) e questo TOPLIFE 15W T8 (6500K)

Avendo io un neon "rosa" e uno "giallo" penso che siano gli stessi che la Ferplast vende anche singolarmente. Dite che conviene togliere quello da 10000 e metterne un altro da 6500?

Grazie in anticipo e se avessi detto un mare di cavolate... scusate
Andrea
  Rispondi quotando

Tag
75lt , illuminazione , lordi
Opzioni
Visualizzazione