Ciao a tutti. Il mio vicino, visto il mio dolce, ha deciso di buttarsi nel settore acquario, con un rio 180, impianto osmotico e filtro pratiko 300 (il secondo e terzo già acquistati, il primo, cioè la vasca, non ancora perchè gli è saltato l'affare e sta contrattando x una vasca 100x45x55 aperta). Solo che...dopo un giro in negozi gli è venuta voglia di un marino, ma SOLO se con solo pesci e niente coralli. In teoria leggendo su siti americani è fattibile, tanto + che pensa di arredare con rocce morte e coralli di resina che ha visto sul web

).
Ma veniamo alla domanda. Ho cercato sul forum, ma non ho saputo trovare esperienze in tal senso. Se si parte con 180

0 litri, mantenendo il filtro biologico e abbinandolo a uno skimmer medio (mi parlava di piccoli interni tipo Tunze nano doc skimmer 9002 o Hydor slim skim 250.65, non so quale sia meglio e + silenzioso, se qualcuno ha esperienza diretta potrebbe servire...) e 1/2 pompe tipo Koralia 3, la cosa sulla carta è possibile con accurata scelta di pesci resistenti e in piccolo numero. Certo...rispetto a un berlinese con coralli veri è tutta un'altra cosa...però volevo conferma da voi (e chi ha avuto esperienze simili) se è effettivamente fattibile come si vede dai vari siti americani. Grazie!