AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Fish only - domande su allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234125)

barbapa 09-03-2010 11:22

Fish only - domande su allestimento

Ciao a tutti. Il mio vicino, visto il mio dolce, ha deciso di buttarsi nel settore acquario, con un rio 180, impianto osmotico e filtro pratiko 300 (il secondo e terzo già acquistati, il primo, cioè la vasca, non ancora perchè gli è saltato l'affare e sta contrattando x una vasca 100x45x55 aperta). Solo che...dopo un giro in negozi gli è venuta voglia di un marino, ma SOLO se con solo pesci e niente coralli. In teoria leggendo su siti americani è fattibile, tanto + che pensa di arredare con rocce morte e coralli di resina che ha visto sul web :-( ).

Ma veniamo alla domanda. Ho cercato sul forum, ma non ho saputo trovare esperienze in tal senso. Se si parte con 180 #220 litri, mantenendo il filtro biologico e abbinandolo a uno skimmer medio (mi parlava di piccoli interni tipo Tunze nano doc skimmer 9002 o Hydor slim skim 250.65, non so quale sia meglio e + silenzioso, se qualcuno ha esperienza diretta potrebbe servire...) e 1/2 pompe tipo Koralia 3, la cosa sulla carta è possibile con accurata scelta di pesci resistenti e in piccolo numero. Certo...rispetto a un berlinese con coralli veri è tutta un'altra cosa...però volevo conferma da voi (e chi ha avuto esperienze simili) se è effettivamente fattibile come si vede dai vari siti americani. Grazie!

Mumax 09-03-2010 11:30

E' possibile, anche se sarebbe meglio eliminare il biologico e prendere uno skimmer più performante.
Meglio due pompe di movimento.
Max 5/6 pesci di piccole dimensioni

Abra 09-03-2010 12:13

solo pesci....io farei biologico,percolatore,skimmer,e rocce sintetiche avanzano di riempirsi di merda alla lunga dannosa.
Se non vuole la sump skimmer interno,biologico grosso,e sempre rocce sintetiche.

barbapa 09-03-2010 12:22

Anch'io farei biologico...ma i costi lo spaventano, x cui quell'opzione è out!
Quanto alla crescita algale, sono d'accordo, ma essendo roba sintetica la può sempre tirar fuori e lavarla periodicamente. Non so cosa dirgli sul fondo...un dito di sabbia? Fine o meglio grossa?

Abra 09-03-2010 12:27

Quote:

Anch'io farei biologico...ma i costi lo spaventano,
micca l'ho capita eh....cosa lo spaventa del biologico ? se non usi quello cosa usi ?

cicala 09-03-2010 12:47

ottima soluzione .....biologico e se può skimmer .....ma i costi del biologico ci sono solo se compri quelle cose tipo Pratico......se no fai un classico biologico con cannolicchi.....e se puoi il percolatore che osigena anche l'acqua

barbapa 09-03-2010 15:27

Quote:

Originariamente inviata da Abra
Quote:

Anch'io farei biologico...ma i costi lo spaventano,
micca l'ho capita eh....cosa lo spaventa del biologico ? se non usi quello cosa usi ?

Intendevo dire berlinese... ;-)

Abra 09-03-2010 15:30

ma no che berlinese sennò micca ti scrivevo di mettere rocce sintetiche eh ;-)

però dille di lasciar stare i coralli finti....fanno davvero pena #06 gli unici belli li ho visti da una ditta americana che lavora resina molle,alcuni erano davvo belli,ma costano uno sproposito #23

barbapa 09-03-2010 15:35

davvero fanno pena? Mi aveva segnalato questo sito e dalle foto non sembrano male (e neanche troppo cari...)

http://www.aquariumline.com/catalog/...i-c-46_47.html

Invece x il fondo che dite? Spruzzata di sabbia o fondo tipo dolce di qualche cm? Meglio grana grossa o fine?

barbapa 09-03-2010 15:46

PS concordo sul numero dei pesci x non far impallare il sistema. Presumo che un buon consiglio sia 1/2 pagliacci, 2/3 damigelle tipo crisiptera a magari...a vasca ben matura, un erbivoro + grande tipo zebrasoma, visto che la vasca comunque avrà almeno i 180 litri netti. Se ci sono altri erbivori belli robusti per ripulire le alghe che si formeranno ben vengano i suggerimenti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08.