Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 26-02-2010, 15:56   #1
drummer89
Guppy

L'avatar di drummer89

Città: Scafati (SA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a drummer89

Annunci Mercatino: 0
consiglio mantenimento piante...

salve ragazzi,dopo l'aggiunta stammatina di due bei steli di ceratophillum demersum come piante da sfondo,adesso il mio layout di piante è così composto:lobeli cardinalis(primo piano),nomaphila siamensis(centro),echinodorus tricolor(centro),microsorum pteropus(sfondo),2x ceratophillum demersum(sfondo),vorrei chiedrrvi delle cose:
1)si stanno formando delle macchiette scure sulle foglie della nomaphila e della lobelia,e alcune foglie si stanno accartocciando ,tipo le foglie intermedie della nomaphila e della echinodorus???cosa dv fare???
2)Hp visto un fertilizzante liquido della JBL il Ferropol, a cosa serve precisamente???è buono???
3)sotto alle ceratphillum demersum devo mettere del fertilizzante radicale???(io uso l'initial sticks della Tetra)
4)Sono sprovvisto di un aeratore,è necessaria un ossigenazione durante la notte???per tutta la notte???
grazie raga
drummer89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-02-2010, 16:44   #2
Eclipse
Guppy

L'avatar di Eclipse

Città: Genova
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 14/100%

Provo ad aiutarti ;)

1) non saprei
2) E' un fertilizzante completo per piante, non l'ho mai provato ma dalle recensioni mi sembra un buon prodotto
3) non servirebbero, la ceratophyllum assorbe tutto dalle foglie, infatti non emette radici
4) L'areatore è solo per situazioni di emergenza, non vedo il motivo di utilizzarlo se è tutto normale
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 16:50   #3
drummer89
Guppy

L'avatar di drummer89

Feedback 0/0%

No,perchè ho letto che l'aeratore durante la notte serve per equiparare la concentrazione di co2 prodotta durante la notte dalle piante e l'ossigeno che scarseggia...cmq grazie ci sono altri consigli???fatevi avanti!!!!
Vecchio 26-02-2010, 18:59   #4
drummer89
Guppy

L'avatar di drummer89

Feedback 0/0%

c'è nessuno che ,mi può dare consigli???
Vecchio 27-02-2010, 02:23   #5
Eclipse
Guppy

L'avatar di Eclipse

Città: Genova
N° Acquari: 2
Feedback 14/100%

Non l'ho mai sentita ma non è escluso
In genere per quel che so, di notte, si interrompe l'erogazione di co2, o manualmente, o con l'aiuto di un'elettrovalvola collegata ad un timer.
Poi le piante assorbono co2 per trasformarla in ossigeno, non viceversa...quindi l'ossigeno non può mancare
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2010, 12:46   #6
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
Feedback 0/0%

io lascio la co2 attaccata anche la notte e non c'e' nessunissimo problema!
l'importante e' che ci sia un po' di movimento in superfice!
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2010, 13:09   #7
Entropy
Imperator

L'avatar di Entropy

Città: Palombara Sabina
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Foto: 0 Albums: 17
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

drummer89, innanzitutto vorrei capire se l'acquario di cui stiamo parlando è quello del tuo profilo. Se è così, la vasca è stata avviata da un mesetto circa, quindi è ancora in piena fase di maturazione. Le piante, se le hai inserite da poco, si stanno ambientando alle nuove condizioni, quindi è normale che perdano alcune foglie.
Per le macchie sulle foglie, servirebbe un foto. Potrebbero anche essere semplici diatomee da avvio vasca.
Riguardo l'areatore, ti assicuro che nel tuo caso non serve. Però non ho capito una cosa: non mi sembra di aver letto che la tua vasca possegga un impianto di CO2. E' così?

Originariamente inviata da Eclipse
Poi le piante assorbono co2 per trasformarla in ossigeno, non viceversa...quindi l'ossigeno non può mancare
Eclipse, in realtà le piante respirano (24 ore, giorno e notte) proprio come noi (animali). Solo che di giorno la produzione di ossigeno per mezzo della fotosintesi è maggiore della quantità di CO2 emessa per la respirazione, quindi il bilancio netto (fotosintesi netta = fotosintesi lorda - respirazione) è in favore della produzione di O2. La notte invece non c'è fotosintesi e le piante producono solo CO2 (comunque molto meno rispetto a noi). L'oscillazione dei valori di pH esiste anche in natura, come nei laghi, nei fiumi e nei mari (ma anche nei boschi.....). Il punto fondamentale è il range (l'intervallo) entro il quale tale oscillazione avviene.
Detto questo, l'interruzione dell'erogazione della CO2 non è una regola (e sicuramente un pH-controller aiuta parecchio), ma dipende da molteplici fattori, come i valori dell'acqua, la tipologia della vasca, la quantità di piante e pesci o la quantità di CO2 erogata.

P.S.: per "nomaphila siamensis", intendi L'Hygrophila siamensis?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , mantenimento , piante
Opzioni
Visualizzazione