Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 10-02-2010, 09:02   #1
Bernardini Alessandro
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vetri opachi

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e spero di fare tanti amici ed esperienze, ho un problema, ho un acquario di 200Lit. che ho svuotato dopo 6 anni per tramutarlo in marino, il problema e' che una volta lavato ed asciugato, i vetri sono rimasti opachi e dopo aver levato il calcare sono rimasti gli aloni, le ho provate tutte con vari prodotti da viacal per vetri a cillit bang ecc. non so piu' cosa fare, voi cosa mi consigliate? grazie ed un abbraccio.
Bernardini Alessandro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-02-2010, 09:27   #2
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Bernardini Alessandro, non credo sia la sezione giusta comunque io proverei con l'acido muriatico...
Vecchio 10-02-2010, 09:40   #3
Bernardini Alessandro
Batterio

Feedback 0/0%

si mscusa ma sono appena iscritto devo capire bene il forum, senti ma l'acido muriatico come lo devo usare, un abbraccio.
Vecchio 10-02-2010, 10:39   #4
bluvils
Guppy

Città: Latina
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

vai con l'aceto...se proprio regge varechina e poi lascialo respirare 2-3 giorni all'aperto...con l'acido ti giochi il siliconee
bluvils non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 11:38   #5
papo89
Imperator

L'avatar di papo89

Città: Nettuno (RM)
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

bluvils, e da quando l'acido intacca il silicone?!
Vecchio 10-02-2010, 13:29   #6
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bluvils
vai con l'aceto...se proprio regge varechina e poi lascialo respirare 2-3 giorni all'aperto...con l'acido ti giochi il siliconee
non mi risulta..acido e basta

il resto tipo Viakal è decisamente peggio
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 13:36   #7
andreavetraio
Avannotto

Città: monteroni di lecce
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Re: Vetri opachi

Originariamente inviata da Bernardini Alessandro
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e spero di fare tanti amici ed esperienze, ho un problema, ho un acquario di 200Lit. che ho svuotato dopo 6 anni per tramutarlo in marino, il problema e' che una volta lavato ed asciugato, i vetri sono rimasti opachi e dopo aver levato il calcare sono rimasti gli aloni, le ho provate tutte con vari prodotti da viacal per vetri a cillit bang ecc. non so piu' cosa fare, voi cosa mi consigliate? grazie ed un abbraccio.
Ascolta vedi che puoi usare tutto quello che vuoi ma non serve a niente inquanto il calcare è gia' penetrato all'interno del vetro.Il vetro come "pochi" sapranno è una materia che si trova allo stato liquido e non puo' avere ne' quello gassoso ne' quello solido,noi lo vediamo duro solido ma non è cosi', il trucco sta' nella viscosita' che determina la trasparenza di un' oggetto ma per questo ci sarebbe da scrivere un tema che a "pochi" potrebbe interessare.Ecco perchè il calcare penetra all'interno della struttura vetro e si lega chimicamente e tu non puoi piu' fare nulla ,a noi succede quando un vetro camere (termico) si ombra all'interno e lo si lascia per un po di tempo ,se non agisce subito si crea il tu stesso problema .Spero di non essere stato palloso ma di aver contribuita a diffondere un po di cultura riguardo la mia materia e comunque quando posso sono a disposizione.
andreavetraio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 15:38   #8
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

scusate l'OT .....andreavetraio, ....fai un post specifico sul vetro dove parli di quello che sai sul vetro..i vari tipi di vetro come si ottengono o si lavorano differenze di resitenza e di resa cromatica e di luce..riflessi.....compreso trucchi e segreti per tenerlo sempre in forma.....ma anche cose molto tecniche come quelle che hai solo accennato qui....secondo me interessa a tutti visto che il nostro hobby si fa nel vetro (e non solo ormai ma il vetro è sempre il vetro.... )...poi chiediamo ai moderatori di metterlo in evidenza........devi vedere le visite....sempre se vuoi....ciao
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2010, 21:16   #9
Bernardini Alessandro
Batterio

Feedback 0/0%

Rispondo al vetraio, facendo una ricerca su internet ce un prodotto che di solito usano i vetrai, che e' a base di ossido di cerio, ed e' una sorta di pasta abrasiva che serve per lucidare i vetri, e' cosi oppure? un abbraccio.
Vecchio 10-02-2010, 22:19   #10
Massimo-1972
Discus

L'avatar di Massimo-1972

Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da iapo
scusate l'OT .....andreavetraio, ....fai un post specifico sul vetro dove parli di quello che sai sul vetro..i vari tipi di vetro come si ottengono o si lavorano differenze di resitenza e di resa cromatica e di luce..riflessi.....compreso trucchi e segreti per tenerlo sempre in forma.....ma anche cose molto tecniche come quelle che hai solo accennato qui....secondo me interessa a tutti visto che il nostro hobby si fa nel vetro (e non solo ormai ma il vetro è sempre il vetro.... )...poi chiediamo ai moderatori di metterlo in evidenza........devi vedere le visite....sempre se vuoi....ciao
quoto ... molto interessante ...il post sarebbe molto gradito a tanti
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
opachi , vetri
Opzioni
Visualizzazione