AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Vetri opachi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=228750)

Bernardini Alessandro 10-02-2010 09:02

Vetri opachi

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e spero di fare tanti amici ed esperienze, ho un problema, ho un acquario di 200Lit. che ho svuotato dopo 6 anni per tramutarlo in marino, il problema e' che una volta lavato ed asciugato, i vetri sono rimasti opachi e dopo aver levato il calcare sono rimasti gli aloni, le ho provate tutte con vari prodotti da viacal per vetri a cillit bang ecc. non so piu' cosa fare, voi cosa mi consigliate? grazie ed un abbraccio.

papo89 10-02-2010 09:27

Bernardini Alessandro, non credo sia la sezione giusta comunque io proverei con l'acido muriatico...

Bernardini Alessandro 10-02-2010 09:40

si mscusa ma sono appena iscritto devo capire bene il forum, senti ma l'acido muriatico come lo devo usare, un abbraccio.

bluvils 10-02-2010 10:39

vai con l'aceto...se proprio regge varechina e poi lascialo respirare 2-3 giorni all'aperto...con l'acido ti giochi il siliconee

papo89 10-02-2010 11:38

bluvils, e da quando l'acido intacca il silicone?!

Benny 10-02-2010 13:29

Quote:

Originariamente inviata da bluvils
vai con l'aceto...se proprio regge varechina e poi lascialo respirare 2-3 giorni all'aperto...con l'acido ti giochi il siliconee

non mi risulta..acido e basta

il resto tipo Viakal è decisamente peggio

andreavetraio 10-02-2010 13:36

Re: Vetri opachi

Quote:

Originariamente inviata da Bernardini Alessandro
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e spero di fare tanti amici ed esperienze, ho un problema, ho un acquario di 200Lit. che ho svuotato dopo 6 anni per tramutarlo in marino, il problema e' che una volta lavato ed asciugato, i vetri sono rimasti opachi e dopo aver levato il calcare sono rimasti gli aloni, le ho provate tutte con vari prodotti da viacal per vetri a cillit bang ecc. non so piu' cosa fare, voi cosa mi consigliate? grazie ed un abbraccio.

Ascolta vedi che puoi usare tutto quello che vuoi ma non serve a niente inquanto il calcare è gia' penetrato all'interno del vetro.Il vetro come "pochi" sapranno è una materia che si trova allo stato liquido e non puo' avere ne' quello gassoso ne' quello solido,noi lo vediamo duro solido ma non è cosi', il trucco sta' nella viscosita' che determina la trasparenza di un' oggetto ma per questo ci sarebbe da scrivere un tema che a "pochi" potrebbe interessare.Ecco perchè il calcare penetra all'interno della struttura vetro e si lega chimicamente e tu non puoi piu' fare nulla ,a noi succede quando un vetro camere (termico) si ombra all'interno e lo si lascia per un po di tempo ,se non agisce subito si crea il tu stesso problema .Spero di non essere stato palloso ma di aver contribuita a diffondere un po di cultura riguardo la mia materia e comunque quando posso sono a disposizione.

iapo 10-02-2010 15:38

scusate l'OT .....andreavetraio, ....fai un post specifico sul vetro dove parli di quello che sai sul vetro..i vari tipi di vetro come si ottengono o si lavorano differenze di resitenza e di resa cromatica e di luce..riflessi.....compreso trucchi e segreti per tenerlo sempre in forma.....ma anche cose molto tecniche come quelle che hai solo accennato qui....secondo me interessa a tutti visto che il nostro hobby si fa nel vetro (e non solo ormai ma il vetro è sempre il vetro.... ;-) )...poi chiediamo ai moderatori di metterlo in evidenza........devi vedere le visite....sempre se vuoi....ciao

Bernardini Alessandro 10-02-2010 21:16

Rispondo al vetraio, facendo una ricerca su internet ce un prodotto che di solito usano i vetrai, che e' a base di ossido di cerio, ed e' una sorta di pasta abrasiva che serve per lucidare i vetri, e' cosi oppure? un abbraccio.

Massimo-1972 10-02-2010 22:19

Quote:

Originariamente inviata da iapo
scusate l'OT .....andreavetraio, ....fai un post specifico sul vetro dove parli di quello che sai sul vetro..i vari tipi di vetro come si ottengono o si lavorano differenze di resitenza e di resa cromatica e di luce..riflessi.....compreso trucchi e segreti per tenerlo sempre in forma.....ma anche cose molto tecniche come quelle che hai solo accennato qui....secondo me interessa a tutti visto che il nostro hobby si fa nel vetro (e non solo ormai ma il vetro è sempre il vetro.... ;-) )...poi chiediamo ai moderatori di metterlo in evidenza........devi vedere le visite....sempre se vuoi....ciao

quoto ... molto interessante ...il post sarebbe molto gradito a tanti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09.