Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 29-01-2010, 18:12   #1
Researcher
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dessamor

Ciao a tutti...
ho alcuni guppies in vasca che hanno le pinne un po' corrose e l'altra sera mi è morta un guppy femmina con la coda praticamente sfrangiata...
ho mandato mio padre in un negozio di acquari per comprare un prodotto specifico, tipo furanol o bactowert e il negoziante gli ha dato il dessamor...
Ho letto però che è più specifico per micosi che per altro...inoltre vorrei trattare la vasca intera e non ho modo di staccare il filtro biologico...
Come posso fare secondo voi? Seguo le istruzioni?
Qualcuno ha esperienza con questo prodotto?
grazie!!
Researcher non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-01-2010, 18:18   #2
Researcher
Guppy

Feedback 0/0%

MI è venuta in mente una cosa: io ho filtro esterno askoll che uso solo per il filtraggio biologico...
Se chiudo il rubinetto, ma lascio il filtro acceso, in modo che la girante continui a funzionare, in questo modo riesco a mantenere vivi i batteri? o rischio di rovinare il filtro?
grazie mille...
Vecchio 29-01-2010, 18:23   #3
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

il dessamor di solito è utilizzato per funghi (quelli che si manifestano con quelle macchioline bianche tipo batuffoli di cotone, giusto per intenderci) ed infezioni batteriche correlate.
Sarebbe stato meglio un generaltonic o bactowert o, visto che il negoziante tiene quella marca, il fauna-mor
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 18:28   #4
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Ok il dessamor fa al caso tuo, esso è un antimicotico con azione antibatterica.
Controlla i valori acquatici, attiva un aeratore e per l'uso attieniti a quello che è riportato sulle istruzioni.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 18:29   #5
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Researcher
MI è venuta in mente una cosa: io ho filtro esterno askoll che uso solo per il filtraggio biologico...
Se chiudo il rubinetto, ma lascio il filtro acceso, in modo che la girante continui a funzionare, in questo modo riesco a mantenere vivi i batteri? o rischio di rovinare il filtro?
grazie mille...
rovini il filtro. devi cerare un circuito chiuso, ma dove l'acqua giri.
prima di usare un medicinale non specifico, perchè non provi a fare un po' di cambi d'acqua ravvicinati?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 21:05   #6
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Originariamente inviata da onlyreds
grazie mille...
prima di usare un medicinale non specifico, perchè non provi a fare un po' di cambi d'acqua ravvicinati?
Confermo, con aggiunta di un buon bio condizionatore e un bagno breve in acqua e sale non iodato, che puo' fermare la corrosione .

Usa la stessa acqua che hai nella vasca, 15 gr. di sale per 1 L. d'acqua.
1 cucchiaino da caffè piccolo = 5 gr. sale

Basterebbe anche un bicchiere, un vasetto piu' grande degli yogurt, così riesci a dosare il sale che metti. Il "bagnetto" dovrebbe durare dai 10 ai 20 minuti. Se il pesce da segni di sofferenza (si ribalta, si mette di fianco), lo rimetti nella vasca (senza il sale ) e monitorizza che non aumenti la corrosione.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 22:35   #7
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Axa_io
Originariamente inviata da onlyreds
grazie mille...
Confermo, con aggiunta di un buon bio condizionatore e un bagno breve in acqua e sale non iodato, che puo' fermare la corrosione .

Usa la stessa acqua che hai nella vasca, 15 gr. di sale per 1 L. d'acqua.
1 cucchiaino da caffè piccolo = 5 gr. sale

Basterebbe anche un bicchiere, un vasetto piu' grande degli yogurt, così riesci a dosare il sale che metti. Il "bagnetto" dovrebbe durare dai 10 ai 20 minuti. Se il pesce da segni di sofferenza (si ribalta, si mette di fianco), lo rimetti nella vasca (senza il sale ) e monitorizza che non aumenti la corrosione.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2010, 23:25   #8
Researcher
Guppy

Feedback 0/0%

Io volevo trattare tutta la vasca a dire la verità, più che un singolo pesce...
Il mio problema è che non riesco proprio a staccare il filtro dei batteri...se lo lascio attaccato mentre faccio il trattamento e finito il trattamento integro i batteri con nitrivec o prodotti simili?
Nelle istruzioni dicono anche di mettere eventualmente il materiale filtrante in un volume di circa 20 volte superiore di acqua di acquario...non so...cosa dite...?
Vecchio 29-01-2010, 23:26   #9
Researcher
Guppy

Feedback 0/0%

altra cosa: nelle istruzioni non indica se occorre togliere la CO2, o bloccare la fertilizzazione...posso andare avanti tranquillamente? inoltre, secondo voi può essere nocivo per le red cherry e le neritine?
Grazie
Vecchio 29-01-2010, 23:30   #10
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Researcher, scusa se mi permetto, se la popolazione è quella descritta nel tuo profilo, mi sembra una vasca un po' sovrappopolata. Poi, i 5 otocinculus, non vanno bene insieme ai Guppy. Possono diventare aggressivi e far danni considerevoli ai poecilidi.

E poi, è nocivo per le lumache, e alcune piante ecc.

Avvertenze particolari:

* Gli animali inferiori, quali anemoni, lumachine, conchiglie non tollerano il trattamento con dessamor e devono quindi essere esclusi dallo stesso.
* Le piante acquatiche a foglie finissime, come la Cabomba acquatica, possono essere danneggiate dall'uso dei farmaci.
* L'intensa colorazione dell'acqua è indotta dagli agenti attivi e sparisce dopo alcuni giorni.
* Dopo la data di scadenza non usare più il prodotto.
* Tenere i farmaci in luoghi inaccessibili ai bambini.
* Tenere dessamor lontano dalla luce e dal calore. Conservare nella confezione originale.
* Prodotto veterinario.
* Non usare per animali destinati all’alimentazione umana.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dessamor
Opzioni
Visualizzazione