Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
fino ad ora ho sempre usato il tropic ma oggi purtroppo era finito ed ho comprato lo sconsigliatissimo salifert.
aprendo la confezione e guardando la scala cromatica di riferimento per la lettura dei valori sono rimasto sconcertato nel vedere che il primo valore dopo lo zero è 0,03 ed il secondo è addirittura 0,1.
poi all'interno delle istruzioni ho visto che c è un'altra scala di valori che ha misurazioni più "ragionevoli": 0 - 0,01 - 0,03 - 0,08 - ... - 1,00. sarebbe il valore in ppm di fosfati-fosforo. ma è quest'ultima la scala che devo considerare o la prima? se è la prima questo test è veramente scadente!!! e poi non capisco come mai in vari siti online c è scritto che misura concentrazioni di 0,015 mg/l...boh...
illuminatemi!
Benny, non sbagli...ma a quel punto il kit diventa valido per 25 misurazioni e quindi non è poi così economico come si dice...anzi...
cmq sai chiarire il mio dubbio su quale è la scala che va presa in considerazione?
....ank io putroppo l'ho comprato....ma non succederà più....ma spiegatemi cosa cambia da ppmdi fosfati a ppm di fosfato-fosforo...scusate l'ignoranza....comunque non devi diluire niente ,devi dividere il valore che t è uscito per 3 e guardare l'altra scala sul foglietto almeno così dicono le istruzioni in italiano...
Devi mettere 10ml di Acqua aggiungere 4 gocce del reagente PO4-1 (agitare x 10") + un misurino del reagente PO4-2 (agitare x 30") confrontare il colore posizionando il contenitore con l'acqua da analizzare sopra alla striscia colorimetrica.
Dove riesci a vedere il rettangolino colorato attraverso l'acqua della provetta vuol dire che il valore è più basso.
Devi mettere 10ml di Acqua aggiungere 4 gocce del reagente PO4-1 (agitare x 10") + un misurino del reagente PO4-2 (agitare x 30") confrontare il colore posizionando il contenitore con l'acqua da analizzare sopra alla striscia colorimetrica.
e fin qua c' eravamo,è la misurazione normale...ci si stava interrogando sull'altra scala di valori,quella senza colori che c'è sul foglietto delle istruzioni...
Originariamente inviata da scheva
Dove riesci a vedere il rettangolino colorato attraverso l'acqua della provetta vuol dire che il valore è più basso.
non ho capito....cosa vuol dire che il valore è più basso? se qualcuno è così gentile da spiegarmi cosa cambia da ppm di fosfati a ppm di fosfato-fosforo glie ne sarei infinitamente grata
e fin qua c' eravamo,è la misurazione normale...ci si stava interrogando sull'altra scala di valori,quella senza colori che c'è sul foglietto delle istruzioni...
Originariamente inviata da scheva
non ho capito....cosa vuol dire che il valore è più basso? se qualcuno è così gentile da spiegarmi cosa cambia da ppm di fosfati a ppm di fosfato-fosforo glie ne sarei infinitamente grata
quoto tutto! e magari anche se ci spiegassero come si fa la misurazione accurata saremmo grati! non penso che, come c'è scritto sulle istruzioni, basti raddoppiare sia la quantità d'acqua e quella dei reagenti perchè, per logica, si otterrebbe lo stesso identico risultato...
CIOCIARO 100%, sono appena andata a guardare bene sulle istruzioni in italiano,c'è scritto di raddoppiare il volume dell'acqua e dei reagenti e poi dividere il valore ottenuto per 2 questo ti era sfuggito...ma comunque finchè qualcuno non mi spiega sta storia del fosfato-fosforo siam punto e da capo...