![]() |
test po4 salifert
fino ad ora ho sempre usato il tropic ma oggi purtroppo era finito ed ho comprato lo sconsigliatissimo salifert.
aprendo la confezione e guardando la scala cromatica di riferimento per la lettura dei valori sono rimasto sconcertato nel vedere che il primo valore dopo lo zero è 0,03 ed il secondo è addirittura 0,1. poi all'interno delle istruzioni ho visto che c è un'altra scala di valori che ha misurazioni più "ragionevoli": 0 - 0,01 - 0,03 - 0,08 - ... - 1,00. sarebbe il valore in ppm di fosfati-fosforo. ma è quest'ultima la scala che devo considerare o la prima? se è la prima questo test è veramente scadente!!! e poi non capisco come mai in vari siti online c è scritto che misura concentrazioni di 0,015 mg/l...boh... illuminatemi! |
dovrebbe poter essere diluito o sbaglio ?
|
Benny, non sbagli...ma a quel punto il kit diventa valido per 25 misurazioni e quindi non è poi così economico come si dice...anzi...
cmq sai chiarire il mio dubbio su quale è la scala che va presa in considerazione? |
diluisci solo la misurazione e poi dividi per 10
|
....ank io putroppo l'ho comprato....ma non succederà più....ma spiegatemi cosa cambia da ppmdi fosfati a ppm di fosfato-fosforo...scusate l'ignoranza....comunque non devi diluire niente ,devi dividere il valore che t è uscito per 3 e guardare l'altra scala sul foglietto almeno così dicono le istruzioni in italiano...
|
Quote:
|
Devi mettere 10ml di Acqua aggiungere 4 gocce del reagente PO4-1 (agitare x 10") + un misurino del reagente PO4-2 (agitare x 30") confrontare il colore posizionando il contenitore con l'acqua da analizzare sopra alla striscia colorimetrica.
Dove riesci a vedere il rettangolino colorato attraverso l'acqua della provetta vuol dire che il valore è più basso. |
Quote:
Quote:
se qualcuno è così gentile da spiegarmi cosa cambia da ppm di fosfati a ppm di fosfato-fosforo glie ne sarei infinitamente grata |
Quote:
|
CIOCIARO 100%, sono appena andata a guardare bene sulle istruzioni in italiano,c'è scritto di raddoppiare il volume dell'acqua e dei reagenti e poi dividere il valore ottenuto per 2 questo ti era sfuggito...ma comunque finchè qualcuno non mi spiega sta storia del fosfato-fosforo siam punto e da capo... #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59. |