Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 26-01-2010, 01:22   #1
doc88
Pesce rosso

L'avatar di doc88

Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pensieri in corso...nuovo progetto!!!

dal momento che sono senza vasca da più di un anno e che ogni volta che vedo il mio vecchio nano vuoto con sopra un telo mi viene la malinconia, con l'immaginazione penso a quale potrebbe essere il next step e...stranamente ho bisogno dei vostri preziosi consigli e suggerimenti da superguru!!!

cominciamo dalla parte più semplice,ma non per questo meno importante: allevamento, illuminazione, dimensioni vasca...gli altri capitoli (skimmer,reattore,movimento...) li tratteremo a parte e soprattutto un'altra volta...

allevamento:
1)soli SPS di cui alcuni anche molto esigenti...qualche LPS sul fondo...NO molli
2)pesci pochissimi (4-5-6) e di piccola taglia...niente grandi nuotatori
3)allestimento DSB

illuminazione/dimensioni vasca:
vi dico solo che:
1)vorrei fare un cubo con DSB e uno scoglio centrale visibile su 3 lati
2)stare (per questioni economiche) sui 2000L

ORA TOCCA A VOI!!!

quali sono le dimensioni perfette per avere un'illuminazione (HQI,T5,LED???) perfetta???

confido come al solito nella vostra invidiabile esperienza!!!
doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 01:56   #2
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

doc88, senza dubbio se fai una vasca da 90 cm sarà piu comoda per i T5 oppure 120 cm per i 54cm...Per un punto luce HQI potresti fare un 60x60 e metterci un lumenarc, per i led sei abbastanza libero visto che, almeno quelli che ho io, sono a barre da 30, 60, 90,120 cm e puoi comporli come vuoi in qualunque verso...
Per il resto prima cerca di capire il litraggio e le misure almeno di lunghezza....c'è differenza tra una vasca da 60 cm e una da 120....
Vecchio 26-01-2010, 02:08   #3
doc88
Pesce rosso

L'avatar di doc88

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da IVANO
doc88, senza dubbio se fai una vasca da 90 cm sarà piu comoda per i T5 oppure 120 cm per i 54cm...Per un punto luce HQI potresti fare un 60x60 e metterci un lumenarc, per i led sei abbastanza libero visto che, almeno quelli che ho io, sono a barre da 30, 60, 90,120 cm e puoi comporli come vuoi in qualunque verso...
Per il resto prima cerca di capire il litraggio e le misure almeno di lunghezza....c'è differenza tra una vasca da 60 cm e una da 120....
soprattutto di costo di allestimento,attrezzatura e manutenzione
purtroppo essendo uno studente universitario il fattore economico è vincolante!!!
io mi "accontenterei" di un litraggio compreso tra i 2000L e sarei propenso al cubo con un unico punto luce...a questa configuraione si presta molto bene il lumenarc...misura ideale 60x60x60???
Vecchio 26-01-2010, 02:18   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

io intanto frenerei un attimo con i LED, sia per i costi che per i risultati, ancora non molto convincenti. io starei su un bel lumenark, anche perchè l'alternativa su 60cm sono i T5 da 24W c'è pure la Spectra da 60cm con E40 e 4T5, ma ti va un mutuo per prenderla..
poi si pone il problema del movimento, visto che il fondo sabbioso porta a dei limiti mentre gli SPS gradiscono una bella turbolenza
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 10:30   #5
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

doc88, per l'illuminazionone con le misure di 60x60 le opzioni sono 2 IHMO:
lumenarc + attinici (o barre a led blu che sono sicuramente meglio) vai sul "sicuro" investimento iniziale abordabile ma avrai dei costi di manutenzione (cambio bulbi) e consumi maggiori
plafo a led (Aqualiving, Oceanled, fai da te (che se non sei ferrato in materia ti consiglierei di lasciar perdere come opzione)) sicuramente maggiori costi iniziali ma ridotti consumi e manutenzione zero (ci sono moltissimo topic sull'argomento)
per il movimento se fai un DSB le vortech sono ideali ma ricordati che avrai un solo punto e molto dipende da come farai la rocciata
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 11:40   #6
doc88
Pesce rosso

L'avatar di doc88

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da SJoplin
io intanto frenerei un attimo con i LED, sia per i costi che per i risultati, ancora non molto convincenti. io starei su un bel lumenark, anche perchè l'alternativa su 60cm sono i T5 da 24W c'è pure la Spectra da 60cm con E40 e 4T5, ma ti va un mutuo per prenderla..
poi si pone il problema del movimento, visto che il fondo sabbioso porta a dei limiti mentre gli SPS gradiscono una bella turbolenza
ok...
1)per quanto riguarda i LED ciò che mi frena di più è l'investimento iniziale (ho chiesto un preventivo... ) e l'efficacia ancora poco testata...probabilmente tra qualche anno costeranno meno e si saranno evoluti per la loro applicazione nell'acquariofilia marina...per ora preferirei restare sul classico...HQI o T5
2)non voglio scegliere l'illuminazione in funzione della vasca, ma la vasca in funzione dell'illuminazione!!!in pratica quali sono le dimensioni ideali di una vasca per illuminarla con una HQI e quali sono le dimensioni ideali di una vasca per illuminarla con i T5
3)per questione di costi di attrezzatura/allestimento/manutenzione intenderei restare sui 2000L circa
4)per quanto riguarda DSB vs movimento pensavo di risolvere facendo la vasca piuttosto alta (65cm) e utilizzando una vortech...però magari non va bene...non lo so...per questo mi affido alla vostra esperienza
Vecchio 26-01-2010, 11:53   #7
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

doc88, se vuoi un punto luce con ottimi risultati, prenditi un lumenarcIII con 2 T5 affiancati, riesci ad arrivare anche ad un 70x70 senza problemi...(65*65 è l'ideale)
Vecchio 26-01-2010, 11:53   #8
doc88
Pesce rosso

L'avatar di doc88

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da GROSTIK
doc88, per l'illuminazionone con le misure di 60x60 le opzioni sono 2 IHMO:
lumenarc + attinici (o barre a led blu che sono sicuramente meglio) vai sul "sicuro" investimento iniziale abordabile ma avrai dei costi di manutenzione (cambio bulbi) e consumi maggiori
plafo a led (Aqualiving, Oceanled, fai da te (che se non sei ferrato in materia ti consiglierei di lasciar perdere come opzione)) sicuramente maggiori costi iniziali ma ridotti consumi e manutenzione zero (ci sono moltissimo topic sull'argomento)
per il movimento se fai un DSB le vortech sono ideali ma ricordati che avrai un solo punto e molto dipende da come farai la rocciata
1)il discorso è che vorrei scegliere le dimensioni della vasca (senza sforare i 2000L) solo dopo aver scelto che tipo di illuminazione utilizzare per quello che voglio allevare.
2)nonostante l'applicazione dei LED nell'acquariofilia marina mi intrighi molto...la spesa iniziale è veramente alta per cui preferirei restare sul classico (HQI o T5)...
3)per quanto riguarda il movimento pensavo anch'io alla vortech...la mia intenzione era fare uno scoglio centrale visibile su 3 lati...
Vecchio 26-01-2010, 12:08   #9
doc88
Pesce rosso

L'avatar di doc88

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da IVANO
doc88, se vuoi un punto luce con ottimi risultati, prenditi un lumenarcIII con 2 T5 affiancati, riesci ad arrivare anche ad un 70x70 senza problemi...(65*65 è l'ideale)
perfetto...comincia a delinearsi una possibile soluzione:
cubo 65x65x65 illuminato da un riflettore lumenarcIII con 2 T5.
purtroppo non conosco bene il funzionamento delle HQI perchè ho sempre avuto i T5, ma dalle mie letture qui sul forum, se non ho capito male, servono un riflettore, un accenditore e ovviamente il bulbo HQI
1)il lumenarcIII mi sembra essere il riflettore da voi più consigliato e utilizzato...ma con quale attacco???che differenze ci sono???qual è il migliore???
2)anche sull'accenditore ho 1000 dubbi...potenza 250 o 400W???elettronico o ferromagnetico???che differenze ci sono???qual è il migliore???
3)bulbo...idem...probabilmente ogni accenditore ha il suo ideale...sapete accoppiarli???
Vecchio 26-01-2010, 12:43   #10
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

1) riflettore usato in coltura idroponica..lo trovi su i vari siti

orribile a vedersi ma eccezionale come resa e copertura

ha un attacco a vite E40 ( edison 40 ) scegli il wattaggio in base al tuo accenditore elettronico ( per es ice-cap ) e metti il bulo o da 175, 250 o 400

occhio però al volume d'acqua..con wattaggi elevati bolle !!

l'accenditore è meglio elettronico forse..perchè deteriora meno lo spettro del bulbo
HQWI nel corso dei mesi..il ferromagnetico però a parità di wattaggi ha piu' lumen..pochi in verita

come bulbo ?? a piacere inizia con uno e poi cambi fino a che non trovi uno che ti aggrada..

io adoro AB e ferromagnetico..tagliato con osram 67
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corsonuovo , pensieri , progetto
Opzioni
Visualizzazione