Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 26-01-2010, 00:38   #1
black guppy
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutti i valori sballati

Oggi per curiosità sono andato a far verificare i valori dell'acqua dal "pescivendolo" cosa che non ho mai fatto (non uccidetemi) e mi ha detto che ho il Ph oltre 9, nitriti e nitrati fuori scala unica cosa in regola l'acidità.
Io non ne so niente di tutto questo però in due anni che ho i miei bellissimi pesci me ne sono morti solo 2.
Adesso mi chiedo, ok che il guppy è un pesce resistente, ma avere tutti i valori fuori scala e pesci sani cosa significa? Che i valori dell'acqua sono relativi se il pesce è sano vive, oppure io che ho avuto una botta di c...o tremenda? Preciso su 120 litri è tutta acqua di rubinetto
black guppy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-01-2010, 10:05   #2
Goose
Discus

L'avatar di Goose

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

black guppy, allora vediamo che hai scritto...
Quote:
ho il Ph oltre 9
mi sembra un po esagerato..manco in un marino ci arrivi...secondo me può essere meno...
Quote:
unica cosa in regola l'acidità
che non ha senso visto che l'acidità è misurata dal ph..quindi sei sicuro di aver inteso che il ph sia 9?...magari era il kh o il gh..e quindi per i guppy va benissimp come valore...
se invece il tuo negoziante ti ha detto proprio ph..e poi che l'acidità va bene ..allora non capisce niente di chimica..
Quote:
nitriti e nitrati fuori scala
impossibile che siano fuori scala..o meglio assai improbabile...se i nitriti fossero fuori scala avresti tutti e dico tutti i pesci morti..
i nitrati fuori scala mi sembra un esagerazione..ma in casi molto limiti può essere vero..

passiamo alle domande...
quanti pesci hai?
da quanto è avviata la vasca?
ogni quanto fai i cambi?
il negoziante ha provato a venderti qualcosa per mettere a posto i valori?
Vecchio 26-01-2010, 10:55   #3
black guppy
Plancton

Feedback 0/0%

Allora ho sbagliato l'acidità era 9 mi ha detto che ho l'acidità da marino!
-La durezza è giusta
- ora ho una trentina di guppy
-3 platy
-3 corydoras
-1 ancistrus
- questa vasca è avviata da 2 mesi
- cambio circa 10 litri d'acqua a settimana
il negoziante mi ha detto di cambiare ogni giorno 30 litri d'acqua e di aggiungere nitrivec ad ogni cambio, adesso che faccio
Vecchio 26-01-2010, 11:18   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

La cosa più utgente è quella di conoscere i valori (numeri) delle caratteristiche dell'acqua, in particolare, visto che è la cosa più pericolosa, dei nitriti. Se sono alti come sembra, devi comperarti almeno quel test (NO2) perchè dovrai fare misure frequenti e non potrai andare tutte le volte dal negoziante
In attesa di conoscere la situazione specifica, inizia pure con i cambi perchè altrimenti, se è vero che i nitriti sono alti, i pesci non tarderanno a stare male.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 11:26   #5
mauro650cs
Guppy

Città: chieti
N° Acquari: 3
Feedback 1/100%

anche secondo me è alquanto strano che tu abbia quei valori e nemmeno una morte in acquario.
hai visto tu di persona i risultati?
dove è stata messa l'acqua che hai portato dal negoziante? potrebbe essersi "avvelenata" per qualche ragione?
osserva il comportamento dei pesci in acquario.
mauro650cs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 11:30   #6
black guppy
Plancton

Feedback 0/0%

Io ho portato l'acqua dentro un vasetto da urina sterile, lui prendeva dei campioni e faceva i test, mi ha mostrato le varie scale dei colori del test Sera, però non so se le quantità di reagente che metteva erano giuste oppure no, mi viene il dubbio che voglia solo piazzarmi un pò di prodotti, considerando che i pesci godono di ottima salute, voi che dite?
Vecchio 26-01-2010, 11:48   #7
mauro650cs
Guppy

Feedback 1/100%

black guppy bhà il dubbio ponitelo perchè sinceramente m,i sembra un pò strano...un pò di nitrivec comunque non farà male... al massimo avrai un'esplosione batterica.
Hai fatto qualche cambiamento in acquario ultimamente? Se sono plausibili No2 e No3 alle stelle (anche se in quel caso dovresti avere una moria), secondo me Ph9 è decisamente troppo vorrebbe dire che dal tuo rubinetto esce un'acqua a Ph9 o anche più il che non mi sembra possibile. Comunque potresti fare una piccola prova. o ti compri una valigetta e fai tu i test, oppure compra le sctriscette, sono meno precise ma almeno hai un'idea... oppure almeno per controllare il ph io ho comprato in farmacia le strisce per il controllo delle urine a 5€, ce ne sono più di 20 e sono relativamente precise.
Vecchio 26-01-2010, 11:53   #8
Deathman
Pesce rosso

Città: Bellinzona, Svizzera
N° Acquari: 3 in funzione e 1 in attesa di partire
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Io fossi in te acquisterei i test a reagente Ph - No2 - No3 - Kh e Gh e mi farei i test da solo seguendo le istruzioni dei vari test, in questo modo posso verificare direttamente io i valori senza affidarmi al negoziante, il quale nella maggior parte delle occasioni ti dirä che i valori sono nella norma anche se non lo sono....
Deathman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2010, 13:30   #9
mauro650cs
Guppy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Deathman
Io fossi in te acquisterei i test a reagente Ph - No2 - No3 - Kh e Gh e mi farei i test da solo seguendo le istruzioni dei vari test, in questo modo posso verificare direttamente io i valori senza affidarmi al negoziante, il quale nella maggior parte delle occasioni ti dirä che i valori sono nella norma anche se non lo sono....
secondo me in questo caso è proprio il contrario
Rispondi

Tag
sballati , valori
Opzioni
Visualizzazione