Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Litraggio?
Guppy e neon non dovrebbero convivere per differenza nei valori dell'acqua e i cory andrebbero tenuti in branchetti di 5+ esemplari. Se il tuo fondo è ghiaietto è troppo grosso il cory rischia di danneggiarsi i baffetti, il che è male, se puoi mettere sabbia fine e spazio permettendo qualche amichetto, tanto meglio
Darklight, riporti indietro i pesci che non possono stare nel tuo acquario
zio tonino, il consiglio vale anche per te... porta indietro i cardinali e tieni i guppy, che cmq dovrebbero essere inseriti con un rapporto di un maschio ogni 2 o 3 femmine... porterei indietro anche il panda e se proprio vuoi cory prendili aeneus o paleatus... prendine un gruppetto della stessa specie... magari non subito... cmq occhi aperti e poco cibo cosi hai meno carico organico
Darklight, metodi sicuri al 100% non ne conosco... ma bisogna informarsi sui pesci che si vogliono acquistare... se lo fate prima di acquistare non c'è bisogno di comprare e vedere pesci peggio di una pescheria... se hai ph 8 e ti piacciono i neon , vedi di che valori hanno bisogno i neon... nel caso specifico non andrebbero tenuti a ph maggiore di 6.5 (secondo me) ergo non li compri perchè non possono stare nel tuo acquario... si vede cosi se i valori, il carattere, lo spazio ecc son compatibili... se è tutto ok si procede all'acquisto se c'è qualcosa che non va si pensa ad un altro pesce... se uno si informa prima di acquistare e non dopo o al momento dell'acquisto, si evitano il 90% dei problemi...
è ovvio che se uno si fida del negoziante e quello dice str....anezze c'è poco da fare...
Mi ha fatto l'esame dell'acqua ed ha trovato i Po4 altissimi . Mi ha dato in conseguenza un prodotto per abbassarli e mi ha detto di aspettare Sabato prossimo per inserire degli altri pesciolini . (che poi sarò all'estero quindi slitta di 2 settimane)
Gli ho però chiesto conferma della convivenza tra Guppy e Neon e mi ha ribadito che non hanno problema ma che dobbiamo aggiustare bene i valori dell'acqua prima di procedere ad inserirli .
Tu cosa ne pensi ? Altrimenti consigliami un altra specie simile che si riproduca facilmente . Io ho pensato ai Platy . Che dici ?
Darklight, prima di tutto forse sono distratto ma non ho letto quanti pesci hai nel 72 litri!!!eheheh..i po4 alti sono indice di cambi non frequenti e troppo carico organico, ovvero troppi pesci e troppo mangime.
Prima di tutto: i po4 sono alti quanto?!!?!?!?
Detto questo..il prodotto qual'è?!!?molto probabilmente ti ha dato delle resine da inserire. La mia esperienza in vasche con neocaridine (non ho capito se te le hai o no) è che le resine possono rilasciare sostanze dannose alle neocaridine stesse...ho fatto l'errore una volta e non lo faro mai piu...
..per abbassare i po4 esiste un metodo molto migliore!!!!abbassa il carico organico..ossia riduci il cibo...e il numero dei pesci...e vai con cambi frequenti...
...se ci dici il valore dei po4 possiamo dirti piu o meno che fare!
Per i platy...come valori se i tuoi sono quelli in firma e sono aggiornati possono andare abb bene!
ciauz
ultima considerazione..... vorrei far riflettere sulla frase "guppy e neon vanno bene insieme ma dobbiamo aggiustare i valori prima di inserirli"...ecco allora la domanda sorge spontanea...aggiustare i valori per chi..per i neon o per i guppy...visto che vogliono valori opposti!?!!?!?..forse solo la temperatura (intorno ai 24 puo bastare) va bene per entrambi!!!ehehehe...ahhhh..questi negozianti!!!