![]() |
primo acquisto di pesci
buon giorno a tutti!
l'acquario è avviato da oltre un mese e volevamo inserire i primi pesci.... se non fosse che mio padre stamattina era in vena di caz...te e ha preso, come primi pesci, di botto, 10 guppy (5m e 5f), 3 cardinali e 1 panda. posso convivere queste specie?? ho notato che i guppy inseguono, spesso, i cardinali... ho paura che succeda l'irreparabile! tra l'altro ha preso un prodotto il sera flora come mangime; ne ho dato un pizzico e i guppy hanno fatto fuori tutto in un attimo! i cardinali non hanno mangiato nulla e nemmeno il panda! se potessero stare insieme che mangimi specifici dovrei comprare? ho visto che il panda non scava per "cercare il cibo", ma "annusa" solo. Il fondo è il bio mix quarzo forse non va bene? devo inserire della sabbia? grazie per l'aiuto... |
Litraggio?
Guppy e neon non dovrebbero convivere per differenza nei valori dell'acqua e i cory andrebbero tenuti in branchetti di 5+ esemplari. Se il tuo fondo è ghiaietto è troppo grosso il cory rischia di danneggiarsi i baffetti, il che è male, se puoi mettere sabbia fine e spazio permettendo qualche amichetto, tanto meglio |
112 lt lordi.
non sono neon, ma cardinali! ma la sabbia la devo mettere ovunque? non è che poi sprofonda sotto il ghiaietto attuale? cmq si gli amichetti glieli volevo mettere... al momento ho gh 9, kh 9 e ph 7/7.5 che ne dite...? |
Io non capisco più niente #07
Ieri sera il negoziante mi ha sincerato che NEon e Guppy vanno bene nella stessa vasca . Oggi leggo qui (ed anche altrove) l'esatto opposto ... Mannaggia cosa faccio ? |
Darklight, riporti indietro i pesci che non possono stare nel tuo acquario ;-)
zio tonino, il consiglio vale anche per te... porta indietro i cardinali e tieni i guppy, che cmq dovrebbero essere inseriti con un rapporto di un maschio ogni 2 o 3 femmine... porterei indietro anche il panda e se proprio vuoi cory prendili aeneus o paleatus... prendine un gruppetto della stessa specie... magari non subito... #24 cmq occhi aperti e poco cibo cosi hai meno carico organico ;-) |
Quote:
Non posso continuare a comrpare e vendere pesci ... mannaggia #07 |
Se acquistassi qualche Platy non sarebbe pericoloso per le neocaridine ?
|
Darklight, metodi sicuri al 100% non ne conosco... ma bisogna informarsi sui pesci che si vogliono acquistare... se lo fate prima di acquistare non c'è bisogno di comprare e vedere pesci peggio di una pescheria... se hai ph 8 e ti piacciono i neon , vedi di che valori hanno bisogno i neon... nel caso specifico non andrebbero tenuti a ph maggiore di 6.5 (secondo me) ergo non li compri perchè non possono stare nel tuo acquario... si vede cosi se i valori, il carattere, lo spazio ecc son compatibili... se è tutto ok si procede all'acquisto se c'è qualcosa che non va si pensa ad un altro pesce... se uno si informa prima di acquistare e non dopo o al momento dell'acquisto, si evitano il 90% dei problemi...
è ovvio che se uno si fida del negoziante e quello dice str....anezze c'è poco da fare... #23 #23 |
Ok ho capito il tuo ragionamento .
Ad ogni modo sono stato dal mio negoziante che ho marchiato come "di fiducia" (centerzoo Lariano) ed il tipo mi sembra molto disponibile e premuroso . Mi ha fatto l'esame dell'acqua ed ha trovato i Po4 altissimi . Mi ha dato in conseguenza un prodotto per abbassarli e mi ha detto di aspettare Sabato prossimo per inserire degli altri pesciolini . (che poi sarò all'estero quindi slitta di 2 settimane) Gli ho però chiesto conferma della convivenza tra Guppy e Neon e mi ha ribadito che non hanno problema ma che dobbiamo aggiustare bene i valori dell'acqua prima di procedere ad inserirli . Tu cosa ne pensi ? Altrimenti consigliami un altra specie simile che si riproduca facilmente . Io ho pensato ai Platy . Che dici ? |
Darklight, prima di tutto forse sono distratto ma non ho letto quanti pesci hai nel 72 litri!!!eheheh..i po4 alti sono indice di cambi non frequenti e troppo carico organico, ovvero troppi pesci e troppo mangime.
Prima di tutto: i po4 sono alti quanto?!!?!?!? Detto questo..il prodotto qual'è?!!?molto probabilmente ti ha dato delle resine da inserire. La mia esperienza in vasche con neocaridine (non ho capito se te le hai o no) è che le resine possono rilasciare sostanze dannose alle neocaridine stesse...ho fatto l'errore una volta e non lo faro mai piu... ..per abbassare i po4 esiste un metodo molto migliore!!!!abbassa il carico organico..ossia riduci il cibo...e il numero dei pesci...e vai con cambi frequenti... ...se ci dici il valore dei po4 possiamo dirti piu o meno che fare! Per i platy...come valori se i tuoi sono quelli in firma e sono aggiornati possono andare abb bene! ciauz ultima considerazione..... vorrei far riflettere sulla frase "guppy e neon vanno bene insieme ma dobbiamo aggiustare i valori prima di inserirli"...ecco allora la domanda sorge spontanea...aggiustare i valori per chi..per i neon o per i guppy...visto che vogliono valori opposti!?!!?!?..forse solo la temperatura (intorno ai 24 puo bastare) va bene per entrambi!!!ehehehe...ahhhh..questi negozianti!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55. |