Dopo 3 anni di un piccolo acquario dolce finalmente faccio il mio grande salto, spero solo di non fare il passo più lungo della gamba

---->arriva il tropicale salato.
24 dicembre:
Monto il mio nuovo acquario Trigon 190 l della Juwel ad angolo completo di filtro biologico, termostato e luci.
25

:
Riempio la vasca con acqua del rubinetto e di sale, accendo il filtro.
30

:
Dopo aver atteso qualche giorno posiziono 22kg di rocce vive. Installo 2 pompe Koralia 2300L/H ed inserisco un nano schiumatoio adatto per acquari da 100 l.
Sempre nello stesso giorno inizio con 10 fialette di batteri da diluire in acqua un giorno sì ed uno no.
Questi sono i passaggi principali.
Ho preferito sostituire le luci che c’erano con un neon sempre della Juwel blue da 28w insieme a quello sempre da 28w che c’era già prima. Volevo fare una sump nel vano sotto l’acquario ma il mio negoziante me l’ha vivamente sconsigliato dato che si dovrebbe fare appositamente(mobile angolare) e che si dovrebbe forare il vetro, non sia mai si rompe, penso che posso anche uccidermi
Quindi l'unico rimedio possibile, escludendo il filtro a zainetto che rovinerebbe tutta l'estetica, è stato questo piccolo schiumatoio per 100 l, che è sempre meglio di nulla credo....non so, ditemi voi. Accetto tutti i possibili consigli su come continuare.
Inoltre ho notato che su una roccia ci sono dei piccoli tubicini bianchi, come se fossero di porcellana, dai quali sono usciti dei micro corallini, che si muovono come i tentacoli di una medusa, o un polipo...nn so, non vorrei fossero alghe da estirpare

...
P.S. i test non li ho fatti ankora xkè non sono attrezzata