Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Elos Prodotti e tecnologie innovative per acquari d'acqua dolce e marina.

Vecchio 05-01-2010, 11:18   #1
campusone
Plancton

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assemblaggio System70 + Sump400 Marine

Devo traslocare il mio vecchio acquario (dolce adibito a marino senza sump) nel mio nuovissimo Elos System 70. Chiedevo alcuni consigli sull'assemblaggio del tutto, tipo:
- Sifone e risalita le guarnizioni presenti dove vanno, dentro la vasca o nel pozzetto?
- Le tubature presenti (caduta e risalita) sono gia della misura giusta? vanno fissate con qualche fascetta?
- Sump, consigli su come posizionare il tutto (pompe risalita, pompa skimmer, cosa mettere nei scomparti (userò per il momento carbone) e soprattutto in quale scomparto, quello con il rubinetto?
- Altezza acqua in sump?
- Schiumatoio NS500, altezza acqua? aria tutta aperta? uscita acqua trattata tutta aperta? il tubicino dell'aria va posizionato più in alto?
- Infine consigli per cercare di attuttire al meglio tutti i rumori (sump, caduta, pompe in sump, rabocco ecc..)

grazie... per ora
campusone non è in linea  

Vecchio 05-01-2010, 18:50   #2
billykid591
Discus

L'avatar di billykid591

Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

campusone, io ho una system 120...ma penso siano simili, Le guarnizioni vanno nella parte interna del pozzetto dove c'è il vetro, nella parte esterna c'è la plastica corrugata e non farebbero una buona tenuta, per le tubature quella di risalita tienila con meno curve possibili, quella di caduta se la fai diretta e corta aumenti l'ossigenazione ma anche il rumore..se fai una piccola curva (non a sifone però) forse hai meno rumore. per gli scomparti io li ho lasciati ma non li uso con "prodotti sciolti" metto il carbone in una calza dentro la prima vaschetta dopo il vano affianco allo scarico dello schiumatoio ho alzato la paratia in modo che l'acqua venga da sotto e non da sopra. L'altezza dell'acqua in sump calcola in modo che spenta la risalita non trabocchi la sump.....per lo schiumatoio NS500 (l'avevo anche io prima di passare al 1000) 20 cm o poco meno sono sufficienti. il tubicino dell'aria non lasciarlo troppo lungo e metterlo più in alto dovebbe migliorare la situazione (tieni conto che si intasa di sale molto frequentemente e devo pulirlo facendogli aspirare acqua d'osmosi almeno un paio di volte a settimana). Infine il rumore...io ho risolto abbastanza foderando le pareti (anche nel pozzetto) attorno ai tubi di caduta/risalita con materiale fonoassorbente (quello spugnoso a piramidi per capirci) e mettendone una striscia a tappare la fessura di apertura posteriore (anche se così la ventilazione interna ne risente)...per il resto buon lavoro.
billykid591 non è in linea  
Vecchio 07-01-2010, 15:00   #3
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

campusone, direi che billykid591 è stato più che esauriente

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea  
Vecchio 07-01-2010, 16:15   #4
campusone
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da billykid591
campusone, io ho una system 120...ma penso siano simili, Le guarnizioni vanno nella parte interna del pozzetto dove c'è il vetro, nella parte esterna c'è la plastica corrugata e non farebbero una buona tenuta, per le tubature quella di risalita tienila con meno curve possibili, quella di caduta se la fai diretta e corta aumenti l'ossigenazione ma anche il rumore..se fai una piccola curva (non a sifone però) forse hai meno rumore. per gli scomparti io li ho lasciati ma non li uso con "prodotti sciolti" metto il carbone in una calza dentro la prima vaschetta dopo il vano affianco allo scarico dello schiumatoio ho alzato la paratia in modo che l'acqua venga da sotto e non da sopra. L'altezza dell'acqua in sump calcola in modo che spenta la risalita non trabocchi la sump.....per lo schiumatoio NS500 (l'avevo anche io prima di passare al 1000) 20 cm o poco meno sono sufficienti. il tubicino dell'aria non lasciarlo troppo lungo e metterlo più in alto dovebbe migliorare la situazione (tieni conto che si intasa di sale molto frequentemente e devo pulirlo facendogli aspirare acqua d'osmosi almeno un paio di volte a settimana). Infine il rumore...io ho risolto abbastanza foderando le pareti (anche nel pozzetto) attorno ai tubi di caduta/risalita con materiale fonoassorbente (quello spugnoso a piramidi per capirci) e mettendone una striscia a tappare la fessura di apertura posteriore (anche se così la ventilazione interna ne risente)...per il resto buon lavoro.
Grazie...quindi entrambi i tubi devono essere acorciati...spero di non esagerare con il taglio!! va accorciato anche il tubicino di aspirazione aria dello schiumatoio!! ma in pratica quanti cm di acqua sono ottimali in sump? 15cm con tutto già inserito (2 pompe eheim+schiumatoio+riscaldatore+carbone)? i 20 cm che dici tu si riferiscono all'acqua all'interno dello schiumatoio?
campusone non è in linea  
Vecchio 07-01-2010, 18:51   #5
campusone
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ***dani***
campusone, direi che billykid591 è stato più che esauriente
Ciao Dani... ti volevo chiedere se esistono deverse versione dello skimmer NS500....nell'ultima versione la regolazione dell'uscita dell'acqua da dove si fa? altra informazione, al primo avvio per 24h chiudo il tubicino dell'aria e apro tutta l'uscita dell'acqua... poi, apro tutta l'uscita dell'acqua e regolo il livello aprendo lentamente l'aria? grazie
campusone non è in linea  
Vecchio 08-01-2010, 11:13   #6
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

campusone, si nel corso del tempo è cambiato essenzialmente l'iniettore e lo scarico regolabile, l'iniettore è acquistabile separatamente per migliorarne la resa.

Se hai quello precedente, nel tubo di uscita hai un parzializzatore che muovi dall'esterno e che ti permette di variare l'altezza della colonna d'acqua dentro lo schiumatoio, se invece hai l'ultimo modello hai lo scarico in PVC girevole che parzializza il flusso.

Quote:
altra informazione, al primo avvio per 24h chiudo il tubicino dell'aria e apro tutta l'uscita dell'acqua... poi, apro tutta l'uscita dell'acqua e regolo il livello aprendo lentamente l'aria? grazie
perfetto

Danilo

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 09-01-2010, 18:54   #7
campusone
Plancton

Feedback 0/0%

Altra info sulle 2 Eheim della sump:
- Vanno poggiate sul fondo o rialzate? avevo pensato di mettere sotto ogni pompa un tappetino di neoprene (o quello da fitness) in modo da attutire le vibrazioni;
- L'aspirazione dell'acqua delle eheim, sia per lo schiumatoio che per la risalita, va fatta fare dal loro filtro (per capirci la griglia grigia) con la spugna inserita e con il tappo davanti?
- All'uscita delle eheim conviene avvitare il tubicino rigido (quello di circa 10cm) e poi su quello il tubo di silicone?
Grazie ancora e scusatemi se faccio domande banali (x voi)
campusone non è in linea  
Vecchio 09-01-2010, 19:34   #8
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da campusone
Altra info sulle 2 Eheim della sump:
- Vanno poggiate sul fondo o rialzate? avevo pensato di mettere sotto ogni pompa un tappetino di neoprene (o quello da fitness) in modo da attutire le vibrazioni;
se hanno troppe vibrazioni puoi sempre farlo, ma se non sbaglio hanno in dotazione dei piedini gommosi

Quote:
- L'aspirazione dell'acqua delle eheim, sia per lo schiumatoio che per la risalita, va fatta fare dal loro filtro (per capirci la griglia grigia) con la spugna inserita e con il tappo davanti?
La griglia la tengo sempre inserita, mentre la spugna tendo a toglierla sempre

Quote:
- All'uscita delle eheim conviene avvitare il tubicino rigido (quello di circa 10cm) e poi su quello il tubo di silicone?
Grazie ancora e scusatemi se faccio domande banali (x voi)
se non fai così non riesci a metterci il tubo in silicone

nessun problema, domandare è sempre lecito, rispondere cortesia

Proverbio Spagnolo
Vecchio 10-01-2010, 12:18   #9
campusone
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
La griglia la tengo sempre inserita, mentre la spugna tendo a toglierla sempre
Quindi metto entrambe le pompe con la griglia senza spugnetta... ma devo mettere il tappo davanti o lasciarle aperte?

Altra info il tubo rigido della caduta (quello di plastica grigia che si infila nella sump) va tagliato? se si a quanto? deve rimanere comunque immerso? Grazie ancora
campusone non è in linea  
Vecchio 10-01-2010, 16:53   #10
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

campusone, che tappo? solo la griglia.

Il tubo rigido non deve essere tagliato, basta seguire il livello date dalle serigrafie sulla sump

Proverbio Spagnolo

Tag
assemblaggio , marine , sump400 , system70
Opzioni
Visualizzazione