Allora, cominciamo dall'unica cosa semplice:
ne ho due ... perchè DUE NE HO ... "TROVATE"!!!
Dopo di che ...
DOVREBBERO 
essere delle Paratilapia "small spot", a suo tempo ebbi entrambe, Large & Small spot (entrambe mi furono affidate, le prime direttamene e lo considero un GRANDE onore, da JCN il persona) ma temo - in franchezza! - che possano essere degli ibridi: small x large, anche se - ad onor del vero - la tassonomia di questi splendidi pesci è assai dibattuta: potrebbere (malawi like) essere due "morph" diversi dello stesso pesce come pure essere due specie diverse (delle tre che si pensa esistano esistessero purtroppo! - in natura: P. polleni (small s.), P sp. "Andapa" (large s.) e P. bleekeri...
ATTENZIONE: vista la situazione tassonomica in essere prendete quanto sopra com MASSIMO BENEFICIO DI INVENTARIO ... OK?
Veniamo, da ultimo, alla quesione sesso, la più complessa:
Anni fa al convegno ciclidofilo francese (AFC) mi furono offerti DUE (!!!) esemplari da selezionare in un piccolo gruppo, alla mia (ovvia, direi ...) considerazione che avrei pouto facilmene "pescare" due maschi/femmine ricevetti una risposta inattesa che mi lascò sbalordito: prendi il pesce più grande ed il più piccolo (del gruppo) e non avrai problemi!
Volli fidarmi, un anno dopo (abbondante) avevo una coppia ...
Ed ancora ... un amico che ebbe a riprodurle (Large Spot, vere!!!) fece il seguente esperimento:
A) divise una STESSA covata (la cosa funziona sino a circa sei mesi di età) in GRANDI e PICCOLI (per quanto sopra i "grandi" si andavano a palesare come maschi i "piccoli" al contrario)
B) i due "emi-gruppi" presero, a loro volta, a dividersi per taglia(GRANDI/PICCOLI)
C) e vennero divisi di nuovo (con lo stesso metodo),
divenendo quindi QUATTRO "gruppetti"
D) a queso punto la prassi fu interrotta (ovviamente, direi ...) ed i pesci lasciati svilupparsi normalmente, bene ...
... a cose, se preferite pesci cresciuti, in ciascuno dei quattro gruppetti la "sex-ratio" si dimostrò corretta (circa 50/50) ... -05 -05 -05
Incredibile ma vero, sembra come se, sino a d una certa età, abbiano (adesso la dico grossa ASSAI ...) un "sesso non certo"

poi col passare del tempo, in base alle "circostanze" (quali? Lo ignoro ...) "scelgono".
Ultime due cose:
I) esemplari dei quattro "gruppetti" riprodussero a loro volta, dimostrando quindi una completa maturità sessuale normalmente raggiunta ...
II) i mie due pesci (quando li ho avuti) erano in rapporto dimensionale 1:2 (forse anche 1:3) ...
... SPERO QUINDI, DI AVERCI VISTO GIUSTO! Vi farò sapere ...
Concludendo: per tutto quanto sopra (ma non solo) questi pesci misteriosi mi affascinano in maniera irresistibile ...