![]() |
Riproviamo ...
Le ho prese a Faenza (erano rimaste li, in vasca ... nessuno le "filava" e NON ho resistito), erano - allora - microminimissime (la più minuta forse 1CM!!!) - adesso, assieme ad un bel branco di caracidi, "sguazzano" in un RIO300 circostanza che credo le abbia aiutate, assieme ad una alimentazione molto ricca e variata, a "fare taglia" rapidamente ... -05 -05 -05
Taglia attuale: esemplare grande 7/8 cm, esemplare piccolo 4/5 cm, la strada, insomma, è lunga - molto lunga - per arrivare a "replicare" i miei bestioni, ma ... ... insomma, come dire ... RIPROVIAMOCI!!! ;-) |
Ma sono le paratilapia polleni small spot del lago madagascar (quelle rare in confronto alle paratilapia polleni big spot)?
Secondo me iniziando da un gruppo di piccoli è meglio per l'allevamento e la riproduzione. Si abituano molto di più a stare in vasca e ci sono meno problemi da adulti |
Ho letto varie volte delle tue esperienze con questi pesci e sono contento che rinizi quest'avventura ! Speriamo stavolta sia quella buona ;-)
Sono pesci meravigliosi e ci penso continuamente ad allestire una vasca tutta per loro, chissa se ci riuscirò proprio quest'anno. Ti posso chiedere una cosa : come si distingue maschio e femmina nelle paratilapia ? già a quelle dimensioni ? Come mai non si prende il gruppetto di 6 e si cerca la coppia poi sfoltendo ? Scusami ma conosco veramente poco di ciclidi malgasci #12 |
Il lupo perde il pelo ......
anyway .. #25 #25 #25 #25 |
franz ma sono quelle che ha portato a casa anche gianni , tipo duecenti esemplari?
|
Allora, cominciamo dall'unica cosa semplice: ne ho due ... perchè DUE NE HO ... "TROVATE"!!! ;-)
Dopo di che ... DOVREBBERO #23 essere delle Paratilapia "small spot", a suo tempo ebbi entrambe, Large & Small spot (entrambe mi furono affidate, le prime direttamene e lo considero un GRANDE onore, da JCN il persona) ma temo - in franchezza! - che possano essere degli ibridi: small x large, anche se - ad onor del vero - la tassonomia di questi splendidi pesci è assai dibattuta: potrebbere (malawi like) essere due "morph" diversi dello stesso pesce come pure essere due specie diverse (delle tre che si pensa esistano esistessero purtroppo! - in natura: P. polleni (small s.), P sp. "Andapa" (large s.) e P. bleekeri... ATTENZIONE: vista la situazione tassonomica in essere prendete quanto sopra com MASSIMO BENEFICIO DI INVENTARIO ... OK? Veniamo, da ultimo, alla quesione sesso, la più complessa: Anni fa al convegno ciclidofilo francese (AFC) mi furono offerti DUE (!!!) esemplari da selezionare in un piccolo gruppo, alla mia (ovvia, direi ...) considerazione che avrei pouto facilmene "pescare" due maschi/femmine ricevetti una risposta inattesa che mi lascò sbalordito: prendi il pesce più grande ed il più piccolo (del gruppo) e non avrai problemi! Volli fidarmi, un anno dopo (abbondante) avevo una coppia ... ;-) Ed ancora ... un amico che ebbe a riprodurle (Large Spot, vere!!!) fece il seguente esperimento: A) divise una STESSA covata (la cosa funziona sino a circa sei mesi di età) in GRANDI e PICCOLI (per quanto sopra i "grandi" si andavano a palesare come maschi i "piccoli" al contrario) B) i due "emi-gruppi" presero, a loro volta, a dividersi per taglia(GRANDI/PICCOLI) C) e vennero divisi di nuovo (con lo stesso metodo), divenendo quindi QUATTRO "gruppetti" D) a queso punto la prassi fu interrotta (ovviamente, direi ...) ed i pesci lasciati svilupparsi normalmente, bene ... ... a cose, se preferite pesci cresciuti, in ciascuno dei quattro gruppetti la "sex-ratio" si dimostrò corretta (circa 50/50) ... -05 -05 -05 Incredibile ma vero, sembra come se, sino a d una certa età, abbiano (adesso la dico grossa ASSAI ...) un "sesso non certo" -d09 poi col passare del tempo, in base alle "circostanze" (quali? Lo ignoro ...) "scelgono". Ultime due cose: I) esemplari dei quattro "gruppetti" riprodussero a loro volta, dimostrando quindi una completa maturità sessuale normalmente raggiunta ... -ciuf ciuf- II) i mie due pesci (quando li ho avuti) erano in rapporto dimensionale 1:2 (forse anche 1:3) ... ... SPERO QUINDI, DI AVERCI VISTO GIUSTO! Vi farò sapere ... ;-) Concludendo: per tutto quanto sopra (ma non solo) questi pesci misteriosi mi affascinano in maniera irresistibile ... #28g #28g #28g |
auguri ! Interessante la teoria del sesso , ho letto che non hanno alcun problema con valori dell'acqua e temperatura ... vero?
|
Quote:
In natura le Paratilapia degli altipiani sopporta(va?)no (clima particolare: con notti fredde e giornate MOLTO calde) anche valori (temperatura aria, con il bacino acquatico a far da "tampone") abbastanza prossimi allo zero ... -05 -05 -05 -05 -05 Il comportamenti delle "altre" quando (ad inizio primavera, ovvero: mattine fresche) stavano all'aperto era incredibile: il grosso maschio di Andapa non appena il sole raggiungeva la vasca (che prendeva i raggi un pò alla volta) usciva dalla sua buca, si andava a piazzare nell'angolo che era già scaldato ed attendeva che la temperatura salisse, col crescere della medesima aumentava anche il suo "tasso di attività" ... Insomma sembrava fare "basking", come i rettili ... ... DA VEDERE! ;-) ATTENZIONE: tutto quanto sopra non autorizza nessuno (più o meno in tutta Italia, credo) a tenere questi pesci all'aperto tutto l'anno! ... OK? ;-) |
magari all' aperto no ma senza riscaldatore sicuramente :-D :-D
|
Sono bellissime!!!Complimenti per la scelta!!
Curiostià....litraggio minimo per una coppia?600 litri? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:21. |