Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-12-2009, 12:37   #1
Gangrel
Guppy

Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario di comunità / Biotopo decorativi

Ciao raga, ho intenzione di fare un biotopo od un acquario di comunità (quindi di qualsiasi razza e specie che possono convivere pacificamente) "decorativo". Mi spiego meglio. Siccome ho un 300Lt, vorrei riempirlo di tanti pesciolini colorati e pazzerelli (quindi grandi nuotatori), che non siano magari troppo stupidi (quindi non devono essere solo cibo e accoppiamento a manetta come i guppy) che siano quindi interessanti dal punto di vista comportamentale (anche se questo non è un punto necessariamente obbligatorio). In definitiva vorrei un acquario che abbia una funzione estremamente decorativa e i pesci avranno sicuramente la loro parte fondamentale in questo, se poi sono intelligenti, oltre che ad essere belli, tanto di guadagnato (purchè non siano dei maniaci sessuali ke figliano a manetta).
Altro punto fondamentale: l'acqua la vorrei cambiare una volta al mese (od anche due), quindi non voglio pesci cagoni o sporcaccioni. Cosa mi consigliate?

PS: I pescetti li gradirei piccini, quindi non oltre gli 8-10cm al max (a voler proprio esagerare)
Gangrel non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-12-2009, 13:16   #2
alek4u
Discus

L'avatar di alek4u

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 3
Mi piace (Dati): 1
Feedback 5/100%

scusami.. per quale motivo i guppy sono stupidi?!

Gli altri cosa fanno, oltre a mangiare e a riprodursi, equazioni differenziali?

Scusami, vedo che sei nuovo, ma non mi piace sentir definire alcuni pesci "ridicoli" (non da te, ma l'ho letto) e altri "stupidi"...
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2009, 13:21   #3
Francesca_80
Avannotto

Città: Trento
N° Acquari: 1 (e mezzo)
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Francesca_80

io credo che ogni specie abbia il suo comportamento, poi dipende anche da pesce a pesce..forse Gangrel voleva dire , in modo poco carino, che cerca pesci che siano vivaci, e non statici, che diciamo così...creino belel coreografie..... o no?
Francesca_80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2009, 13:47   #4
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Gangrel, benvenuto... non so gli altri ma non ho avuto una sensazione positiva leggendo il tuo post... instintivamente ti direi, comprati un quadro o uno schermo piatto e lo appendi al muro...

cmq a parte gli scherzi... credo di non aver interpretato correttamente il tuo post, ad ogni modo... ogni pesce ha determinati comportamenti, siamo noi che li classifichiamo come interessanti o meno... quindi, serve qualche indicazione in più... per quel che hai scritto, ti suggerisco cmq pesci colorati e vivavi che amano stare in branco, come piccoli caracidi (neon, cardinali ecc) o cose simili.... se magari ci dai qualche indicazione in più (tipo che valori dell'acqua hai ecc) possiamo accorciare la lista dei candidati

Quote:
Altro punto fondamentale: l'acqua la vorrei cambiare una volta al mese (od anche due), quindi non voglio pesci cagoni o sporcaccioni. Cosa mi consigliate?
bhe questo è un punto dolente e ritorno a proporti un quadro o la tv

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2009, 14:19   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Gangrel, riassumendo a te serve "un acquario pieno di pesci giocherelloni e variopinti, che caghino il meno possibile e ti diano il minor fastidio possibile"...

Cioè l'esatto contrario di quello che si fa qui, che amiamo chiamare "ACQUARIOFILIA CONSAPEVOLE".

Non avertene a male, cerco solo di farti risparmiare un sacco di soldi e di tempo perchè o l'acquario parte con le giuste motivazioni, oppure è meglio che rimanga in negozio.

Un televisore al plasma da 32 pollici con un DVD di barriera corallina che va in loop ti costa MOLTO meno di un 300 litri con un guiazzabuglio di pesci tenuto così così
Vecchio 21-12-2009, 15:17   #6
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

ci sono dei schermi fatti apposta con sistema operativi creati ad arte che riproducono il comportamento dei pesci nei movimenti se gli fai una bella cornice e lo appendi non te ne accorgi che è uno schermo...

Ma non penso che tu voglia quello...

la sotto popolazione e una buona maturazione del filtro sono la cosa più indicata se vuoi cambiare l'acqua il meno possibile

Io non ho mai cambiato l'acqua in un acquario di 25 litri con 8 litri di filtro maturato con piante senza pesci per 3 mesi molte piante e 2 pesci di numero: i valori sono sempre quelli! però pulizia filtri molta, vetri sempre puliti, preparazione co2 gel quando finisce e quando serve aggiungo l'acqua mancante. . .

L'altro acquario a volte devo fare due cambi a settimana perché uno non basta dipende quanto i pesci ci sono e cagano . . .
Vecchio 21-12-2009, 16:02   #7
Gangrel
Guppy

Feedback 0/0%

E' chiaro che sono stato frainteso xD Quando ho detto "stupidi" non era in senso dispregiativo. Come ha giustamente fatto notare un utente (di cui non ricordo il nick), desidererei pesciolini dal comportamento interessante.. chessò stabilire gerarchie.. branchetti organizzati.. cose di questo genere ed ovviamente che siano decorativi.

Come giustamente mi fa notare Paolo, a questo punto farei prima a comrparmi un plasma, ma anche qui sono stato frainteso, poichè ciò che dico è realizzabile con unacquario di grandi dimensioni, con la gisuta popolazione (o addirittura sottopopolato) e la giusta piantumazione. Non intendo avee unacquario abbandonato a sè stesso dal momento che già sifono una volta a settimana il fondale: solo vorrei pesci meno sporcaccioni, estremamente decorativi che mi permettano di fare cambi mensili in modo tale d riuscire a trovare almeno un giorno al mese in cui fare manutenzione totale e cambio parziale del 20%.
I valori che mi vengono dal rubinetto sono GH12 KH8 PH7, ma ho impianto ad osmosi e quindi problemi non ne avrei.. ho allevato piranha fino a poco fa, quindi non sono un niubbo totale :P
Avrei già adocchiato pesci tipo betta, barbus tetrazona (pesciolini davvero pazzi.. pazzerelli e vivacissimi xD) e/o neon che sono tutte specie decorative/vivaci. Ecco io vorrei un mix di questo genere con specie che siano compatibili sia come valori che come convivenza in generale. SE fosse possibile mi piacerebbe avere anche una coppia di ciclidi come il Melanochromis Johannii (varietà gialla).. insomma un mix che racchiuda un pò tutto se fosse possibile. Sono qui per ricevere illuminazione a riguardo.. speronon mi lincerete di nuovo xD
Vecchio 21-12-2009, 16:14   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Non è questione di linciarti... è che stai sparando davvero alla cieca!

betta, barbus, neon, melanochromis... 3 continenti nella stessa vasca, con esigenze diametralmente opposte fra loro...

Se vuoi una vasca che ti occupa 15 minuti alla settimana, senza sbattimenti osmotici, con pesci variopinti senza troppi patemi, fai un monospacifico con una dozzina di pseudotropheus saulosi, una decina di rocce grosse e tonde e 5 cm di sabbia edile... l'allestimento ti impegna un pomeriggio e poi devi solo cambiare un 20% di acqua alla settimana, direttamente dal rubinetto.... se hai un tubo lungo scarichi direttamente nel lavandino/cesso e poi ripristini sempre dal lavandino mediante il medesimo tubo.

Non serve tanta luce, niente piante, niente fertilizzanti... solo dagli da mangiare ogni giorno e pulisci il fitro ogni 2 mesi.
Vecchio 21-12-2009, 16:56   #9
flashg
Discus

Città: roma
N° Acquari: tanti
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

se no su facebook c'e' fishville ,non devi neanche cambiare neanche l'acqua
Vecchio 21-12-2009, 17:07   #10
Gangrel
Guppy

Feedback 0/0%

eddai basta, sto sparando alla cieca è vero, ma sono qui per chiedere lumi a voi che siete espert, non per essere preso in giro :)

in ogni caso.. se volessimo fare un acquario di comunità partendo dai barbus sopra citati?
Rispondi

Tag
acquario , biotopo , comunita , decorativi
Opzioni
Visualizzazione