Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, oggi mentre ammiravo il mio acquarietto ho notato un nuovo ospite, è una lumachina piccolina, e devo dire che è molto bellina :)
mi chiedevo, da dove è spuntata?? inoltre devo preoccuparmi di possibili infestazioni?? Inoltre nel mio acquario ho solo poecilidi, ci sono problemi di incompatibilità??
Nessun problema con le lumachine, le hai inserite con le piante probabilmente.
Comunque se provi a fare una ricerca troverai svariati post su questo argomento.
[URL="http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896"]Guida prima acquario[/URL]
Fan di Paolo Piccinelli
Tranquillo, se fai una ricerca trovi milioni di post che parlano di questo argomento...comunque non dovrebbero esserci problemi ne di incompatibilità ne di infestazione...per quest'ultima se la vasca è gestita bene non succederà mai, pensa che da me le Physa sono sparite...e a me piacevano...dai il cibo giusto ai pesci e vedrai che non si moltiplicheranno a dismisura.
ps...probabilmente sono arrivate con delle piante
pps...compila il tuo profilo(quello chiamato "il mio acuqario")
mi chiedevo inoltre, con i caridina(o neocaridina) o con i pesci da fondo(compatibili ovviamente con i miei pesci :P) che rapporto hanno?? Ho letto che i pesci che molti, sbagliando, chiamano pulitori, mangiano le lumache, è vero?? O.O
Ci sono poche specie di pesci che mangiano le lumache e tutti diventano dei bestioni....per tutti gli altri pesci da fondo e per le caridine non ci son problemi!
Comunque leggendo nel tuo profilo ho notato due cose...hai una vasca da 15 litri...secondo me son già pochi per i pesci...poi i poecilidi si riproducono come assatanati...io fossi in te non li terrei...
Seconda cosa hai i carboni attivi nel filtro...toglili..non servono, nel filtro devono esserci cannolicchi e lana perlon