AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ospite gradito :P (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216962)

crovaxcarlo 01-12-2009 18:29

Ospite gradito :P

Ciao a tutti, oggi mentre ammiravo il mio acquarietto ho notato un nuovo ospite, è una lumachina piccolina, e devo dire che è molto bellina :)

mi chiedevo, da dove è spuntata?? inoltre devo preoccuparmi di possibili infestazioni?? Inoltre nel mio acquario ho solo poecilidi, ci sono problemi di incompatibilità??

grazie a tutti per l'aiuto

silverhand 01-12-2009 18:34

Nessun problema con le lumachine, le hai inserite con le piante probabilmente.
Comunque se provi a fare una ricerca troverai svariati post su questo argomento.

Bremen 01-12-2009 18:36

Tranquillo, se fai una ricerca trovi milioni di post che parlano di questo argomento...comunque non dovrebbero esserci problemi ne di incompatibilità ne di infestazione...per quest'ultima se la vasca è gestita bene non succederà mai, pensa che da me le Physa sono sparite...e a me piacevano...dai il cibo giusto ai pesci e vedrai che non si moltiplicheranno a dismisura.

ps...probabilmente sono arrivate con delle piante
pps...compila il tuo profilo(quello chiamato "il mio acuqario")

crovaxcarlo 01-12-2009 18:41

mmm capito, grazie mille ;)

Comunque allego una foto se può servire :P

P.S. Vado subito a completare "il mio acquario" :)

Bremen 01-12-2009 18:46

E' proprio una Physa, tranquillo non danno problemi

crovaxcarlo 01-12-2009 19:52

un'ultima domanda un pò banale.. ma che mangiano queste lumache?? o.O

Bremen 01-12-2009 19:59

Residui di cibo che non mangiano i pesci...foglie staccate dalle piante in decomposizione...certi tipi di alghe ecc ecc...se trovano molto cibo...si riproducono molto se no si contengono

McRogers 01-12-2009 20:01

Quote:

ma che mangiano queste lumache?? o.O
quello che trovano.. alghe, detriti, foglie, avanzi di mangime...

crovaxcarlo 01-12-2009 20:21

Mmmm quindi in teoria contribuiscono a mantenere l'acquario pulito, ottimo! :D

mi chiedevo inoltre, con i caridina(o neocaridina) o con i pesci da fondo(compatibili ovviamente con i miei pesci :P) che rapporto hanno?? Ho letto che i pesci che molti, sbagliando, chiamano pulitori, mangiano le lumache, è vero?? O.O

Bremen 01-12-2009 20:32

Ci sono poche specie di pesci che mangiano le lumache e tutti diventano dei bestioni....per tutti gli altri pesci da fondo e per le caridine non ci son problemi!
Comunque leggendo nel tuo profilo ho notato due cose...hai una vasca da 15 litri...secondo me son già pochi per i pesci...poi i poecilidi si riproducono come assatanati...io fossi in te non li terrei...
Seconda cosa hai i carboni attivi nel filtro...toglili..non servono, nel filtro devono esserci cannolicchi e lana perlon

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35.