Ad una settimana dalla fine del periodo buio questi i valori
Oggi non ho resistito alla tentazione e benchè mi fossi promesso di farli solo il giorno prima della fine ho preso bottigliette e fotometro e mi sono messo a fare 4 test dopo 3 settimane di buio pesto.
Ecco il verdetto: (Tra parentesi i valori misurati 24 ore dopo l'allestimento).
Temperatura: 25.5 (25.5)
Salinità 34 ppm (35 ppm)
Ph: 8.0 (7.9)
Kh: 8.4 (7.5)
NO3: 5 (50)
NO2: 0.01 (Sup a 5)
PO4: 0.64 (0.50)
Sio2: 1.0 (0.1)
Ca: 420 (305)
Mg: 1150 (800)
In queste tre settimane, in vasca non ho aggiunto assolutamente nulla (batteri ecc ecc) eccezione fatta per i buffer per Ca e Mg per riportare in norma i valori penosamente bassi dati dal sale, skimmer sempre a palla, ho sifonato una volta il fondo dai pochi detriti e stop.
Sinceramente non pensavo ad un'abbassamento così veloce dei nitrati passare da 50 mg a 5 (forse anche meno perchè il macherey da un risultato intermedio tra 3 e 5) non mi pare affatto male, mi lasciano un pò perplesso i fosfati decisamente elevati ed i silicati.
Subito pensavo di fare prima di iniziare il fotoperiodo (badate bene, mancano dieci giorni) un cambio d'acqua ma visto che i valori, specie di nitrati non sono tutto sommato male penso di rinviarlo a quando la vasca avrà sulle spalle qualche ora di luce in più.
D'obbligo l'adozione delle resine che metterò in un letto fluido qualche giorno prima di iniziare a dar luce e che sostituirò se necessario, indicativamente, facendo quattro calcoli pensavo di mettere 150/200 gr di resine, queste in linea teorica dovrebbero aver la capacità di assorbire 9 gr di fosfato, in vasca stante ai valori attuali dovrei averne 176 mg, dovrebbero portarmi i valori prossimi allo zero, una volta arrivato a valori accettabili pensavo di togliere il letto fluido e vedere come vanno i valori, se risalgono (cosa probabile) e di quanto.
L'unica mia perplessità riguarda i silicati, non so quanto sia l'adsorbimento teorico delle resine a base ferrosa per questi, qualcuno di voi lo sa?
Vista l'attività delle rocce non pensavo nemmeno di mettere batteri in vasca, voi che dite?
Accetto consigli e commenti ai miei valori, voi se vi trovaste nella mia situazione come vi comportereste?
|