Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-11-2009, 21:05   #1
massimof
Guppy

Città: udine
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
maturazione

Siccome le rocce che vorrei inserire in acquario provengono da un acquario del negoziante (praticamemte le toglie dal suo) gia' spurgate e gia in vasca da tmpo.
Devo fare processo di maturazione o non e' necessario.
Il negoziante mi ha detto che dopo circa 3 settimane posso gia iniziare a inserire corlli molli , gamberi, e i pesci pagliaccio
massimof non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-11-2009, 21:46   #2
maximo73
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a maximo73

massimof, in un caso del genere io eviterei il perio di buio partirei subito con fotoperiodo pieno e come i valori si stabilizano puoi inserire turbo e paguri per i pesci apsetteri ancora un pochino prima metterei qualche molle resistente

poi per facilitare un po la cosa potresti riempire la vasca 50% acqua nuova e un 50 % acqua del negozio magari te la fai dare quando lui fa un cambio d'acqua, teoricamente facendo cosi le roce dovrebbero subire un schok minore durante il trasloco...

altra accortezza da non sottovlutare cerca di riposizionare le rocce in maniera tale che le rocce continuino a prendere la luce sempre sulle stesse superfici quindi aattenzione a non mettere le incrostazioni calcaree al buio e le parti meno incrostate alla luce
maximo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2009, 21:48   #3
Faack76
Ciclide

L'avatar di Faack76

Città: Hellas Verona
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Tu non sai che lotta hai creato con questa domanda , c'è chi ti direbbe che puoi dare luce subito, tanto le alghe ti si presenteranno comunque e non rischi di far morire ulteriore vita sulle rocce, alghe coralline etc..
Io nella tua stessa situazione ho fatto comunque il mese di buio, i batteri anche se per poco muoiono all'aria e devono ripopolarsi ed i valori della nuova vasca stabilizzarsi altrimenti le rocce rischiano di filtrare poco, e con i valori in acqua alti di nitrati e fosfati con la luce ti arriva una botta algale da paura, che dopo fai fatica a contenere
quindi per me fai il periodo di buio e controlla i valori ogni 2 o 3gg tanto non ti costa nulla e vai sul sicuro..
però aspetta chi è più esperto di me..

Ecco appunto come volevasi dimostrare..abbiamo detto il contrario
Faack76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2009, 21:53   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

anche io andrei subito con la luce...ma per invertebrati, coralli e sopratutto pesci......se ne riparla tra 2 mesi e comunque quando i valori saranno + che perfetti
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2009, 23:42   #5
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

La questione buio o meno è molto dibattuta, io sono uno che sostiene a spada tratta il mese di buio, ma se devo essere obbiettivo questo forse è uno dei pochi casi in cui si può osare a dare luce subito. Meglio se riesci a farti dare un bel pò di acqua della vasca in cui erano. Per pesci in primis, coralli ed invertebrati se ne riparla tra un paio di mesetti!

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2009, 00:43   #6
massimof
Guppy

Città: udine
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da RobyVerona
La questione buio o meno è molto dibattuta, io sono uno che sostiene a spada tratta il mese di buio, ma se devo essere obbiettivo questo forse è uno dei pochi casi in cui si può osare a dare luce subito. Meglio se riesci a farti dare un bel pò di acqua della vasca in cui erano. Per pesci in primis, coralli ed invertebrati se ne riparla tra un paio di mesetti!
allora l'acquario "piccolo" per ora 220LT avra' totalmete le rocce del negoziante e tutta l'acqua dell'acquario da cui preleva le rocce..praticamente ne prende un pezzo del suo e lo trasferisce nella mia vasca.. e credo che anche per questo mi chiede un po' di soldini di piu.. e mi ha detto che dopo 1 mese posso metetrci qlc.
so che ho mosso un vespaio..ma visto i costi ... nn vorrei buttare via euro per niente
massimof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2009, 14:24   #7
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Non fidarti di quello che ti dice il negoziante che anche in questo caso vuole solo vendere. Sai da cosa lo si capisce? Dal fatto che ti ha detto che tra un mese puoi mettere qualcosa. Un negoziante serio ed onesto ti avrebbe detto che sono i valori della vasca a decretare il momento giusto per iniziare il popolamento della vasca. Purtroppo credo che questo tipo di negoziante sia come il panda maggiore... Praticamente estinto.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
Vecchio 21-11-2009, 15:00   #8
maximo73
Pesce rosso

Feedback 4/100%

massimof, non so se ci vorrà uno o due mesi ma quello che e sicuro che come detto nel mio primo post devi aspettare che si stabilizino i valori......

RobyVerona, concordo in pieno i negozianti validi si contatno sulla punta delle dita di una mano.... quando ho avviato la mia prima vasca ero totalmente digiuno in materia e mi sono appogiato ad un negoziante (ora non mi servo piu li) che mi aveva promesso che in 3 giorni avrei avuto la vasca popolata...

devo dire che quello che ha detto si è avverato ma col senno del poi e con le nozioni che ho ora posso dire sinceramente di avere avuto un gran C...
nel frattempo che seguivo i suoi consigli pochi validi e molti totalmente inventati il tizio si e dilettato nello spennarmi facendomi pagare 26 euro 10 fiale di biodigest, vendendomi un impianto ad osmosi probabilmente reciclato (usciva con tds a 80) e proponendomi degli acquisti totalmente opposti alla tipologia della mia vasca......
Vecchio 21-11-2009, 15:38   #9
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Ma almeno il tuo ti avrà fatto pagare caro ma ti ha dato i biodigest... Pensa che 5 anni fa, quando stavo vedendo che vasca prendere giravo per i negozi facendo finta di non sapere nulla, in fondo a me interessava solamente il prezzo della vasca e non tutte le puttanate che mi raccontavano. Uno di questi mi ha consigliato di mettere un filtro sotto sabbia oltre che un buon filtro esterno con cannolicchi e lana di perlon. Il sottosabbia credo che si usasse 25 anni fa... Quando gli ho chiesto dello schiumatoio mi ha detto che non serve a nulla. Probabilmente mi ha dato questa risposta non per incompetenza ma perchè in negozio non ne aveva da farmi vedere mentre mi ha tirato fuori il filtro esterno ed il sottosabbia spiegandomi bene come funziona.

Vecchio 21-11-2009, 17:08   #10
maximo73
Pesce rosso

Feedback 4/100%

RobyVerona, si anche a me piace giocare cosi con i negozianti.. ed vero se non si e bene informati ti puo capitare di tutto come gente che ti dice di alzare il kh con acqua di rubinetto perchè magari in negozio non ha un buffer appropiato
Rispondi

Tag
maturazione
Opzioni
Visualizzazione