Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 04-11-2009, 19:24   #1
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
I pesci sono intelligenti?Hanno memoria?

Come da titolo e incitata da MostruM sto aprendo questo topic,per sentire le vostre opinioni ed esperienze.Molto graditi anche link o citazioni su studi scientifici inerenti.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-11-2009, 01:05   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Per cominciare:

Gnathonemus petersii:
The best we can do is look at the physical dimensions of a fish's brain. We cannot just look for the biggest brain, because naturally bigger animals have larger brains, yet nobody would suggest a cow was smarter than a dog. Two parametres that can help us assess a fish's intelligence are the relative brain weight to body weight and the complexity of the brain. I have found no information comparing the brains of fish in terms of complexity, or surface area (foldedness). This leaves us with the brain to body weight relationship. The winner in this category is the Elephantnose fish (Gnathonemus petersii) which has a brain that amounts to 3.1% of its total body weight. To put this into perspective most fish have brains that weigh less than 1% of their total body weight and even the human brain only averages out at 2.3% of body weight. Whether this makes it the world's most intelligent fish however I cannot say.
The Elephantnose fish is a tropical, freshwater fish from Central Africa that grows to a maximum length of 35 cm (14 ins). It is a species that is commercially available to aquarists and it is known for its playful behaviour. It also seems to have a strange karma because not only is it incorrectly named, it is its chin not its nose, that is enlarged, but it is also spelled incorrectly (in terms of its scientific name) in at least 3 major works on fish that I have looked at, including a university level textbook.

http://scholar.google.it/scholar?hl=...ed=0CA8Q0AIwAA
http://www.springerlink.com/content/m01184l2x6271462/

In generale:
http://www.earthlife.net/fish/learning.html
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 03:56   #3
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Feedback 4/100%

Ho letto qualcosa anche io su questo strano pesce elefante che purtroppo ho visto solo raramente in qualche negozio di acquariofilia (non in Italia).
La mia letteratura conferma quanto riportato da Federico Sibona, aggiungono che in questo pesce, al contrario dell'uomo ,è il cervelletto la parte del cervello maggiormente sviluppato.
Qualcuno l'ha ospitato?

Per quanto riguarda le mie osservazioni personali...lo scalare,con me da più di 4 anni,mi distingue nettamente dal mio compagno (sono io la fonte di cibo principale,e quindi grandi feste quando mi avvicino) e già questo mi stupisce.
Oltre a questo "difende" il suo acquario con grande zelo dal gatto...prima o poi devo riuscire a fare un video...
Vecchio 05-11-2009, 09:10   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Lydia
...che purtroppo ho visto solo raramente in qualche negozio di acquariofilia (non in Italia)...
Secondo me è persin troppo diffuso sul mercato (anche in Italia). Le sue esigenze non sono praticamente mai rispettate!!
Vecchio 05-11-2009, 12:05   #5
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Lydia, magari fosse raro in Italia, io lo vedo di continuo e viene venduto senza sapere che pesce sia...

Federico Sibona, sbaglio o in Israele avevano fatto degli esperimenti sulla sua memoria (applicabile in ambito militare)?
Vecchio 05-11-2009, 12:06   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
Le sue esigenze non sono praticamente mai rispettate
Inserito in un contesto sbagliato, come lo sono quasi tutte le vasche di comunità in cui ha la sfortuna di capitare, si palesa più che per altri pesci il suo malessere; io l'ho avuto perché una zia che non si faceva i fatti suoi credendo di fare la furbata l'ha regalato a mia figlia sapendo che avevamo da poco allestito un acquario... di poecilidi però. Il negoziante non l'ha rivoluto indietro e da me è durato 10 giorni, ho ancora i brividi se ci penso.

Per quanto riguarda esperienze personali, sicuramente ciclidi e carassi mostrano una certa intelligenza e memoria, ma la cosa che più mi stupisce è la differenza di carattere intraspecifica da un individuo e l'altro.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2009, 13:14   #7
Lydia
Pesce rosso

L'avatar di Lydia

Feedback 4/100%

Infatti non intendevo dire che è un peccato che non si trova in negozio,ma che è un peccato non averlo mai curato io in una vasca dedicata.
Sono appassionata di scalari,proprio per il fatto che li reputo intelligenti e che ogniuno ha il suo carattere,come dice bettina.s.
Molto interessante l'articolo linkato da Federico Sibona!
Vecchio 05-11-2009, 13:55   #8
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
ma la cosa che più mi stupisce è la differenza di carattere intraspecifica da un individuo e l'altro.
negli africani la cosa poi è ancora più marcata e visibile...alla lunga impari a conoscere il carattere di ogni singolo pesce che sguazza nella vasca
Vecchio 05-11-2009, 14:50   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Metalstorm, guarda che la cosa è diffusa in quasi tutti i pesci. Lo diciamo riguardo ad Anabantidi, Ciclidi in genere, Ciprinidi, ecc, ecc, ma forse il fatto è che pesci piccoli, anche se caratterialmente più aggressivi di altri della stessa specie, non riescono a fare danni ingenti mentre quelli di certe dimensioni sì
Infatti è sempre bene dire "generalmente pacifici" o "generalmente socievoli", ma niente di più
Poi è ovvio che dipende anche da come vengono tenuti, pesci che gradirebbero essere tenuti in branco tenuti in pochi esemplari, pesci che hanno bisogno di spazio e/o territoriali tenuti in vasche troppo piccole, pesci che si stressano se hanno compagni di vasca troppo vivaci, ecc, ecc
Ma forse stiamo andando un po' OT
Vecchio 05-11-2009, 15:43   #10
MonstruM
Discus

L'avatar di MonstruM

Città: Aprilia (LT)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Federico Sibona, ti invio questo link (così continuiamo la nostra battaglia, eheheh), che avevo letto un po' di tempo fa. A fianco c'è scaricabile l'intero articolo:
http://jeb.biologists.org/cgi/conten...ct/205/24/3915
Spiega un po' di cose anche sulla natura comportamentale.

Sugli esperimenti degli Israeliani, mi ricordavo male. Lo usano per controllare le reti fognare e la presenza di inquinanti, allevandolo per la lotta al bioterrorismo.

Tag
intelligentihanno , memoria , pesci
Opzioni
Visualizzazione