Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 02-11-2009, 22:41   #1
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
300 lt. per scalari e amici vari

volevo aspettare, ma non sto più nella pelle e così vi presento la vasca che ho sempre sognato è lunga 120 cm. come quella che andrà a sostituire,(di più per ora no, perché dovrei eliminare la poltrona del nonno, con sopra il nonno) però è larga 50 cm, almeno 12 cm. in più dell'altra, una vera delizia
Sarà aperta, con illuminazione data da 2 o tre t5, dipende se dovrò sostituire in toto la plafoniera che ho acquistato insieme alla vasca (dotata di 3 t5 da 54 w), a cui mio marito ha rotto un supporto -04
E' una Abissi, davvero molto bella, ho già trovato una favolosa radice da inserire.
Il fondo sarà quello del 200 lt che già ho con l'aggiunta di 15 o 20 kg di sabbia bianca che sta "girando" da un po' in un mastello con l'acqua della vasca e le capsule acqua uno della Elos, in modo che non sia proprio sterile.
Per il resto trasferirò tutto in toto non appena arriverà il mobile del rio, a questo proposito avrei un consiglio da chiedere; la vasca è tutta in vetro, il precedente proprietario teneva sotto di essa un tappetino di gomma, non so se metterlo oppure no.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-11-2009, 23:12   #2
knight
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

gran bella vascona, davvero complimenti aspettiamo di vederla allestita adesso buon lavoro
Vecchio 03-11-2009, 09:19   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
vi presento la vasca che ho sempre sognato è lunga 120 cm
LO SAPEVO!!!

...se mi dici che te l'ha proposta il marito abilmente "manovrato", vengo a Turbigo in pellegrinaggio!!!

Per il tappetino, se il mobile è originale Juwel per me non serve.

bettina, uno scatto e due info su plafo e filtro?!?
Vecchio 03-11-2009, 10:12   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

Ah Paolo , vuoi infierire sulla plafoniera rotta?

Pensa che mi ha telefonato mentre era per strada per dirmi del fattaccio, tanto sapeva che non avrei potuto fare scenate, visto che aveva al seguito il venditore della vasca e della plafo con la moglie che ci hanno gentilmente portato la vasca da Monza a Turbigo, perché nella nostra macchina non ci stava.

Il mio primo impulso è stato quello di andare s staccargli un raggio della bici, ma dopo tutto ho ancora un briciolo di dignità. -28d#

La plafo è una Sun Sun con tre neon da 54 watt, tutti da 10000° K che dovrei sostituire, ha due interruttori e un cavo solo, quindi dovrei fare la modifica, per fare le accensioni separate come le ho adesso, sempre che riesca a trovare il supporto di ricambio...
Nel 200 lt. ho 3 neon t8 2 da 30 watt e uno da 39; dato che ci andrà la stessa verdura, tre t5 da 54 watt mi sembrano comunque eccessivi, anche se si parla di 100 lt. in più (l'altezza della vasca è comunque 50 cm);
Non vorrei far abbronzare i miei scalarozzi e i pandini

Il filtro per ora è il Pratiko 300 che sto usando nel 200 lt. lo so che è un po' un azzardo, presto lo sostituirò col 400, per ora cerco di non fare troppi cambiamenti tutti insieme.

Ora visto che molti maschietti qui tifano per il consorte, vi faccio vedere dove tiene la bici così capite perché ho il dente avvelenato -04
Vecchio 03-11-2009, 10:54   #5
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
Il mio primo impulso è stato quello di andare s staccargli un raggio della bici, ma dopo tutto ho ancora un briciolo di dignità.
Molto più proficuo costringerlo ad andare al Briko e acquistare (e montare) un kit per la sospensione al soffitto.
La plafo sospesa, oltre ad essere molto più elegante, è anche più funzionale... quando metti le mani in vasca la sollevi e fai i tuoi pasticci in piena luce senza ingombri, e poi pulire i bordi dell'acquario è più agevole.
Infine, cosa non trascurabile, puoi vedere tutto intorno!!

Per le lampade, io oggi ho comprato 4 tubi Philips 865 da 54W a 12 euro cad... sono ottimi e il prezzo è 1/3 rispetto a quello delle lampade da acquario.

Ultima cosa... vendi un cerchione della bici e fatti un eheim 2076 prof. III electronic!!!
Vecchio 03-11-2009, 11:17   #6
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

bella vascona!
che ci metti?
Vecchio 03-11-2009, 11:53   #7
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

Quote:
Ultima cosa... vendi un cerchione della bici e fatti un eheim 2076 prof. III electronic!!!
tanto più che in cantino vado sempre ad urtare sulle ruote vecchie...
Miskin, ci travaso una coppia di scalari, una 20 di cardinali 12 multidentata, 9 corydoras panda con piccoli un ancistrus gay e 2 splendide femmine di anci, più una squadra di melanoides tubrcolata, per il fondo sabbioso.
Vecchio 03-11-2009, 14:36   #8
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

bella pure la popolazione, prima o poi mi ingrandiro' anche io e vorrei farla simile. per curuosita' quanto e' alta la vasca?
Vecchio 03-11-2009, 15:21   #9
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

La vasca è alta 50 cm e ha due tirani nella sezione longitudinale, che mi saranno utili per appoggiare la mangiatoia automatica in estate ed eventuali coperture in plexiglas, visto che i miei esuberanti scalari hanno l'abitudine di saltare quando litigano per chi deve curare le uova.
Alla fine la colonna d'acqua sarà di circa 44/45 cm.

Paolo
Il discorso della plafo sospesa me l'ha proposto lui appena arrivati a casa, figurati, ma a me non piace molto: ho i soffitti alti 3,20, come minimo ci vorrebbe un abbassamento, oppure una mensola dove agganciarla. non so, ci penserò su, non dimentichiamoci che la vasca poggerà sul supporto del rio... 400 e non del rio 300, in pratica sto guardando una vasca lunga 120, ma ne vedo una lunga 150...
Vecchio 03-11-2009, 16:38   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
ho i soffitti alti 3,20
io pure, ma ti assicuro che due cavetti da 1mm non li vedi nemmeno e la praticità d'uso e manutenzione è UN ALTRO PIANETA!

Tag
300 , amici , scalari
Opzioni
Visualizzazione