Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
vi posto un paio di foto di alghe che popolano abbondantemente la mia vasca.
sono ancora in maturazione (vasca avviata il 7 luglio), no3 a zero, po4 minori di 0,01, sto integrando solo calcio e magnesio per mantenere i valori corretti (ho kh 9, ca 430, mg 1275), fotoperiodo completo (10 ore di blu e 8 di bianche).
sono ancora pieno di filamentose anche se le coralline su alcune rocce hanno già avuto la meglio...
devo preoccuparmi di queste? o sono normali alghe da maturazione???
Morsiga, il 7 luglio ho inserito le rocce ma ho iniziato a dare luce (un pò per volta) il 18 agosto quando no3 e po4 erano scesi...non so veramente cosa pensare...
guarda ti dico la mia (ovviamente prendila sempre per una esperienza di un singolo non vuole essere la legge)....per me tre mesi di maturazione sono troppi, mi spiego: dopo tre mesi ormai con fotopoeriodo al 100% è secondo me normale una infestazione di alghe.
io ho sempre fatto 3 settimane di buio, alla quarta settimana arrivavo a 5/6 ore e poi fotoperiodo completo, ma mettevo in vasca turbo e ricci, poi alla quinta settimana cominciavo a popolare con coralli pesci più robusti, arrivato a 2 mesi inserisco gli animali più esigenti.
sempre con resine per fosfati e carbone attivo che cambio abbastanza frequentemente.
3 mesi di luce e vasca spoglia per me non sono una buona cosa
betaturn, seguendo i consigli del forum ho iniziato a dare luce solo quando i valori di no3 e po4 erano accettabili.
successivamente, sempre come consigliatomi, ho atteso settembre per i primi inserimenti per via delle temperature alte, e così ho fatto. ora mi ritrovo in questa situazione con i valori tutti ok ma purtroppo ancora pieno di alghe di vario tipo.
come devo comportarmi?????
superutenti, mod, supermod, staff...aiutoooooo!!!!!
io non mi preoccuperei più di tanto dato che quando ho finito il mio periodo di buio e quindi ho iniziato il fotoperiodo completo mi sono esplose le alghe.
le alghe si nutrono di po4 - nitrati e luce quindi quando i valori di po4 e no3 saranno prossimi allo zero moriranno almeno a me è successo cosi prova a mettere dei paguri e qualche lumaca turbo e vedi se ti aiutano
silverfox001, la questione è che i miei valori sono pressoché azzerati già da un pò. e lumache e ricci ci sono già...
da quanto ho potuto apprendere dai vari libri e dagli innumerevoli topic letti sul forum le alghe si combattono con l'accoppiata "poco nutrimento - molti competitori". il nutrimento (no3 e po4) non c'è. i competitori ci sono e a breve ne inserirò altri (per un totale di 10 turbo, un mespillia, un wunder, un hepatus, un salarias).
il mio problema è ora quello di capire se quelle alghe sono da maturazione oppure no. e poi il motivo per cui sono così in ritardo!!! HELP ME!