![]() |
normale maturazione o devo preoccuparmi???
vi posto un paio di foto di alghe che popolano abbondantemente la mia vasca.
sono ancora in maturazione (vasca avviata il 7 luglio), no3 a zero, po4 minori di 0,01, sto integrando solo calcio e magnesio per mantenere i valori corretti (ho kh 9, ca 430, mg 1275), fotoperiodo completo (10 ore di blu e 8 di bianche). sono ancora pieno di filamentose anche se le coralline su alcune rocce hanno già avuto la meglio... devo preoccuparmi di queste? o sono normali alghe da maturazione??? |
io ho allestito la mia nuova vasca il 28 luglio e non ho più nessuna alga... ma soprattutto nulla del genere!!!
ma purtroppo non so dirti cosa sia per cui aspetta il parere dei più esperti!! ciao e buona fortuna ;-) ;-) |
Morsiga, azz...allora inizio a tremare...
più fai le cose per bene e più si complicano le cose...mah... |
Morsiga, il 7 luglio ho inserito le rocce ma ho iniziato a dare luce (un pò per volta) il 18 agosto quando no3 e po4 erano scesi...non so veramente cosa pensare...
|
guarda ti dico la mia (ovviamente prendila sempre per una esperienza di un singolo non vuole essere la legge)....per me tre mesi di maturazione sono troppi, mi spiego: dopo tre mesi ormai con fotopoeriodo al 100% è secondo me normale una infestazione di alghe.
io ho sempre fatto 3 settimane di buio, alla quarta settimana arrivavo a 5/6 ore e poi fotoperiodo completo, ma mettevo in vasca turbo e ricci, poi alla quinta settimana cominciavo a popolare con coralli pesci più robusti, arrivato a 2 mesi inserisco gli animali più esigenti. sempre con resine per fosfati e carbone attivo che cambio abbastanza frequentemente. 3 mesi di luce e vasca spoglia per me non sono una buona cosa |
betaturn, seguendo i consigli del forum ho iniziato a dare luce solo quando i valori di no3 e po4 erano accettabili.
successivamente, sempre come consigliatomi, ho atteso settembre per i primi inserimenti per via delle temperature alte, e così ho fatto. ora mi ritrovo in questa situazione con i valori tutti ok ma purtroppo ancora pieno di alghe di vario tipo. come devo comportarmi????? superutenti, mod, supermod, staff...aiutoooooo!!!!! |
io non mi preoccuperei più di tanto dato che quando ho finito il mio periodo di buio e quindi ho iniziato il fotoperiodo completo mi sono esplose le alghe.
le alghe si nutrono di po4 - nitrati e luce quindi quando i valori di po4 e no3 saranno prossimi allo zero moriranno almeno a me è successo cosi prova a mettere dei paguri e qualche lumaca turbo e vedi se ti aiutano #22 |
al più metti uno zebrasoma che aiuta, ma non mangia tutti i tipi di alghe.
|
silverfox001, la questione è che i miei valori sono pressoché azzerati già da un pò. e lumache e ricci ci sono già...
da quanto ho potuto apprendere dai vari libri e dagli innumerevoli topic letti sul forum le alghe si combattono con l'accoppiata "poco nutrimento - molti competitori". il nutrimento (no3 e po4) non c'è. i competitori ci sono e a breve ne inserirò altri (per un totale di 10 turbo, un mespillia, un wunder, un hepatus, un salarias). il mio problema è ora quello di capire se quelle alghe sono da maturazione oppure no. e poi il motivo per cui sono così in ritardo!!! HELP ME! |
ai provato a stapparle ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |