Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Quali specie di Crostacei possono essere tenute a temperature minime di poco superiori o di poco inferiori ai 16°?
In particolare sono interessatto alle specie dei Generi Caridina, Neocaridina, Xiphocaris o comunque resistenti all'acqua lievemente salmastra ed incapaci di mangiare uova di pesci.
Grazie
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Mi basta anche cominciare a sapere se le ex-japonica reggono bene le temperature tra 15°C...
Il sale dovrebbero reggerlo visto che si riproducono in salmastro, no?
Poi, una curiosità: le multidentata (ex-japonica) che compriamo in negozio sono d'allevamento o di cattura?
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Mi basta anche cominciare a sapere se le ex-japonica reggono bene le temperature tra 15°C...
15 sei al limite, 20 va bene, 22 ancora meglio.
Quote:
si , nelle giuste quantità, e non sale da cucina ovviamente
Quote:
Poi, una curiosità: le multidentata (ex-japonica) che compriamo in negozio sono d'allevamento o di cattura?
Boh! ma credo nel 99% dei casi di allevamento...
15 sei al limite, 20 va bene, 22 ancora meglio.
Quote:
Quote:
Boh! ma credo nel 99% dei casi di allevamento...
1) Buono a sapersi...sotto i 15°C è improbabile si vada e comunque solo per un paio di mesi l'anno
2)bene...ovviamente uso sale per acquari marini, tranquillo
3)me lo auguro: odio quando vado a gravare sul bilancio dei selvatici (a meno che non riesca a riprodurli, ma con le multidentata è improbabile)
A questo punto mi interesserebbe sapere un'altra cosa: le Caridina possono fare incetta di uova di killi dai mop o di uova in generale o le lasciano in pace?
Non ho idea se le Caridina multidentata "reggano" il salmastro: io le ho sempre tenute in acqua dolce e sono considerati gamberetti d'acqua dolce e non da acqua salmastra.
Si accoppiano in acqua dolce, la gestazione delle uova viene fatta mentre le madri sono in acqua dolce, il rilascio delle larve avviene in acqua dolce. Sono le larve che poi, in natura, vengono trasportate dalla corrente in acque salmastre dove passeranno vari stadi, fino a completo sviluppo. A questo punto gli animali risalgono la corrente e tornano in acqua dolce.
Questo ho letto in vari articoli e libri: a voi risulta diversamente?
La cosa vale per la C. multidentata; ho letto invece che in alcune specie di Macrobrachium, le femmine gravide si spostino in acque salmastre, dove libereranno le larve, per poi tornarsene in acqua dolce...
si elena, solo le larve necessitano di salmastro per accrescersi, ma "PRESUMO" ed ho sentito dire che le multidentata, fermo restando che sono di acqua dolce, sono in grado di vivere anche in acqua leggermente salmastra senza problemi (però non ci metterei la mano sul fuoco, attendi conferme per sicurezza).
Riguardo le uova, che io sappia, pur essendo onnivore non credo le mangino se hanno sufficiente mangime in vasca. Ma anche su questo attendi conferma.
Per la temperatura, per quanto ne sò io, 15 è il limite...cioè il limite della sopravvivenza... un paio di mesi sotto 15 non sopravvivono...non farei esperimenti Se non puoi garantire almeno un minimo di 17 anche in pieno inverno, io non le metterei...
sono in grado di vivere anche in acqua leggermente salmastra senza problemi (però non ci metterei la mano sul fuoco, attendi conferme per sicurezza).
in acqua salata per tanto tempo muoiono
sono animali di acqua dolce
possono mangiare le uova
a 15°C non hanno nessun problema e fino a 12°C riproducono tranquillamente