Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, le mie piantine di Valli hanno un problema: le foglie si disfano partendo dagli apici! Come mai? Sono piantumate nella sabbia e ho inserito della flourish tabs perchè non c'è fondo fertile! Le piantine continuano a stolonare, crescono di qualche cm e poi la punta delle foglie marcisce!
L'acquario è di 200 litri lordi, 160 netti, illuminazione 2 neon da 30 watt
hai solamente fondo in sabbia fine? le hai insabbiate solo fino al colletto, non oltre? le foglie che si deteriorano sono solo le vecchie o anche le nuove? le hai mai potate?
Allora le piante ce le ho da circa 5 settimane! Il fondo è costituito da sola sabbia, ma ho messo le flourish tabs! Le foglie si deteriorano iniziando dall'apice, e succede a tutte le folgie, vecchie e nuove e anche alle piantine appena spuntate! Per potate intendi tagliare le foglie che stanno marcendo? Allora si!
Alcune sono piantate sino al colletto, altre no, ma fanno tutte la stessa fine! Anche le piantine appena nate, crescono di 3-4 cm e poi si fermano! Spero che dalle foto si capisca qualcosa
la sabbia è veramente troppo fine, anche per le vallisneria appena impiantate, e le foglie sono state drasticamente e malamente potate; questi due fattori debilitano fortemente la pianta, che infatti stenta a crescere o lentamente deperisce, come nel tuo caso.
Io ti consiglierei di aspettare e vedere come si evolve la situazione, eventualmente elimina le piante figlie, così fai in modo che le poche energie che hanno rimangano alla pianta e non vadano disperse inutilmente.